Podi e vittorie per i Pata Talenti Azzurri FMI nel primo round del CIV 2023 a Misano

Al Misano World Circuit Marco Simoncelli ha preso il via la stagione 2023 del CIV con la presenza del nutrito gruppo dei giovani Pata Talenti Azzurri FMI della Velocità. Nel segno di ottimi risultati e di convincenti performance espresse, i piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack si sono messi in mostra nelle classi PreMoto3 e Moto3.

Partendo dal CIV PreMoto3, con un secondo ed un primo posto nelle due gare Edoardo ‘Edos’ Liguori (Team Pasini Racing 2WheelsPoliTO) ha lasciato Misano da capo-classifica di campionato. Sul podio all’esordio nella categoria anche Gionata Barbagallo (Team Pasini Racing 2WheelsPoliTO), quarto e secondo in un fine settimana dove, tra i rookie, ha ben impressionato anche Cristian Borrelli (BucciMoto Factory) con il quinto posto sabato in Gara 1.

Nel novero dei piloti coinvolti nel progetto, punti importanti per Gabriel Tesini (AC Racing Team Brevo, 6° e 4°), mentre Matteo Gabarrini (Team Pasini Racing 2WheelsPoliTO) ha vissuto un fine settimana difficile. Sfortunatamente fuori dai giochi per una brutta caduta in prova e conseguente infortunio Leonardo Zanni (FRT by M&M Team), Campione Italiano PreMoto3 in carica che sarà costretto ad osservare un mese di stop.

Novità 2023 del progetto Pata Talenti Azzurri FMI, due giovani e veloci motocicliste hanno subito ben impressionato nel CIV PreMoto3. Josephine Bruno (Angeluss RG Team RG Moto) ha viaggiato su ottimi tempi con un rimarchevole undicesimo posto in Gara 1. Discorso analogo per Elisabetta Monti (AC Racing Team), nella top-10 di Gara 2 con il decimo posto finale dopo il sedicesimo ottenuto sabato.

Passando al CIV Moto3, da wild card Luca Lunetta (AC Racing Team BeOn) ha concluso secondo in entrambe le gare, approcciandosi ad un weekend inteso come allenamento in previsione del suo prioritario impegno nel Mondiale JuniorGP.

Nel medesimo fine settimana, a Jerez de la Frontera si è svolto il quarto round del Mondiale Moto3 2023 con Filippo Farioli (Red Bull KTM Tech 3) protagonista di un convincente fine settimana culminato con il quattordicesimo posto in gara e la conquista dei suoi primi punti mondiali.

Sempre a Jerez, nel secondo appuntamento della Red Bull MotoGP Rookies Cup i due Pata Talenti Azzurri FMI presenti altresì sono stati bersagliati da alcuni episodi sfortunati. Il Campione della European Talent Cup in carica Guido Pini ha concluso ottavo in Gara 1, finendo a terra nella seconda quando, ritrovandosi al quinto posto, stava recuperando terreno dai primi. Qualificatosi in seconda fila, Edoardo Boggio ha vissuto un weekend davvero sfortunato: fuori gioco in Gara 1 per una caduta causata da un problema tecnico, correndo l’indomani nonostante una lesione ad un braccio conquistando un piazzamento in zona punti con il tredicesimo posto al traguardo.

Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI: “Sono emersi degli spunti positivi da questo primo appuntamento stagionale del CIV. Purtroppo in PreMoto3 nella prima giornata di prove abbiamo registrato l’infortunio di Leonardo Zanni. Suo malgrado ne avrà per un mese, pertanto questa battuta d’arresto arriva proprio nel momento peggiore con una serie di gare ravvicinate tra CIV ed European Talent Cup. In questa categoria Edos Liguori ha confermato di esser cresciuto tantissimo, con la sua maturazione riaffermata da due gare di alto profilo. Benissimo anche i debuttanti Gionata Barbagallo e Cristian Borrelli, già tra i protagonisti all’esordio in un campionato di livello. Mi preme sottolineare le performance delle nostre Josephine Bruno ed Elisabetta Monti: si sono comportate benissimo, disputando due grandi gare con tempi significativi. Rappresentano per noi una novità nel gruppo dei Talenti Azzurri e, sin dagli allenamenti dello scorso inverno, non si sono mai tirate indietro, dando prova del loro valore a Misano. Passando alla Moto3, Luca Lunetta presente in qualità di wild card ha raccolto due secondi posti che rappresentano per lui un buon allenamento per il Mondiale JuniorGP. Sempre a proposito dell’attività internazionale, nel Mondiale Moto3 a Jerez Filippo Farioli ha conquistato i primi punti, ma siamo fiduciosi che adesso, su piste amiche, potrà lottare stabilmente per la top-10. Nell Red Bull MotoGP Rookies Cup Dodò Boggio, già costretto a correre con una frattura ad un piede riportata a Portimao, dopo un più che positivo quinto crono nelle prove è incappato in una rovinosa caduta al giro di allineamento di Gara 1 a causa di un problema tecnico. Un episodio sfortunato che lo ha costretto a correre nonostante una brutta lesione ad un braccio, stringendo i denti fino al traguardo. Guido Pini invece, dopo l’ottavo posto in Gara 1, nella seconda manche quando stava recuperando sui primi è finito a terra in seguito ad una scivolata. Siamo convinti che entrambi potranno essere protagonisti a breve nella Rookies Cup, d’altronde già nella European Talent Cup hanno dimostrato di poter stare davanti senza problemi“.

Diversi Pata Talenti Azzurri FMI della Velocità saranno impegnati questo fine settimana ad Estoril per il primo appuntamento stagionale del Mondiale JuniorGP e della European Talent Cup, così come ad Ortona per la prova unica dell’European Mini Road Racing Championship 2023.

L’elenco dei piloti della Velocità coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI