Podi e vittorie per i Talenti Azzurri FMI della Velocità ad Imola

Il Round 3 dell’ELF CIV (Campionato Italiano Velocità) disputatosi all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola ha ribadito il potenziale dei giovani piloti coinvolti nel progetto Talenti Azzurri FMI. Nelle classi Moto3, PreMoto3 e Supersport 300, i piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana hanno ottenuto risultati di rilievo, confermandosi ai vertici delle rispettive classi di appartenenza.

Nella classe Moto3 i Talenti Azzurri FMI hanno monopolizzato il podio in entrambe le corse in programma. In Gara 1 Alberto Surra, all’esordio quest’anno nella Moto3 con la Mahindra del Team Minimoto, si è assicurato la prima vittoria a precedere Nicola Carraro (RGR TM Factory Racing Team) e Lorenzo Bartalesi (Sky Junior Team VR46 #RMU KTM). Domenica, in Gara 2, Elia Bartolini (Sky Junior Team VR46 #RMU KTM) ha riscattato l’amaro epilogo della prima manche con una superlativa vittoria a precedere Nicholas Spinelli (Oscar Performance Honda) e lo stesso Alberto Surra (Team Minimoto Mahindra).

Con questi risultati, il Campione in carica Kevin Zannoni (RGR TM Factory Racing Team) si conferma capo-classifica di campionato a quota 108 punti seguito da Surra (97) e Spinelli (84), ottenendo ad Imola un quarto posto in Gara 1 dopo l’uscita di scena anzitempo nella prima manche. Sempre tra i Talenti Azzurri FMI, da rookie Alessandro Morosi (Junior Team Total Gresini Honda) ha conquistato un 5° ed un 7° posto, Gabriele Mastroluca (Kuja Racing) 12° e 21°, al rientro Nikolas Marfurt (Team M&M) ha concluso dodicesimo in Gara 2, presenti anche Raffaele Fusco (Angel Nieto Team MTR, 9° in Gara 2), Matteo Boncinelli (16° in Gara 2) e Mattia Rato (19° nella seconda manche) con le KTM del RMU Racing.

Nel contesto dell’ELF CIV Moto3, Omar Bonoli ha disputato le due gare con la sperimentale BeOn 450, “trasparente” per la classifica. In Gara 1 il giovane talento impegnato anche nel Mondiale Supersport 300 ha concluso davanti a tutti, mentre nella seconda gara, dopo esser scattato dalla pit lane, si è classificato secondo.

Passando all’ELF CIV PreMoto3, Filippo Farioli (RMU del Pasini Racing Team) in Gara 1 ha conquistato la prima vittoria in carriera, centrando domenica un pregevole terzo posto. Buon weekend anche per Filippo Bianchi (Brevo POS Corse) con un terzo e quinto posti, due volte ottavo Andrea Natali (RMU Racing), undicesimo e ventesimo Cristian Basso (2WheelsPoliTO del Team Runner Bike). A terra in Gara 1, con il secondo posto di domenica Luca Lunetta (CS dell’AC Racing Team) si è confermato capo-classifica con vantaggio di campionato con 120 punti all’attivo davanti ad altri due Talenti Azzurri FMI, i già menzionati Bianchi (92) e Farioli (72).

Nell’ELF CIV Supersport 300 weekend da protagonisti per i piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana. In Gara 1 Thomas Brianti (Prodina Ircos Kawasaki) è tornato alla vittoria conquistando il terzo posto nella seconda manche. In evidenza Matteo Bertè (ProGP Yamaha), due volte sul podio classificandosi terzo e secondo nelle due gare, mentre Marco Carusi (CM Racing Kawasaki) ha ben figurato con la top-5 di Gara 1.

Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI: “Per i Talenti Azzurri è stato un weekend difficile, disputatosi in una pista impegnativa, a tratti con temperature quasi… impossibili, ben superiori ai 40°. I ragazzi sono stati messi a dura prova da un punto di vista fisico, tecnico e mentale, ma sono riusciti a superare il fine settimana con risultati positivi. Nelle qualifiche i Talenti Azzurri hanno dominato nelle tre differenti categorie, trovando conferme successivamente in gara. Nella 300 Brianti ha ritrovato i meccanismi persi nei precedenti round conquistando una convincente vittoria, mentre Bertè si è affermato da protagonista con due podi. Imola ha inoltre prodotto due vincitori inediti nelle classi Moto3 e PreMoto3, rispettivamente Farioli e Surra, con positive conferme da parte degli altri Talenti Azzurri. Desidero inoltre sottolineare la bellissima vittoria in Gara 2 di Bartolini: speriamo possa rappresentare un’inversione di tendenza dopo un inizio di stagione non facile. Da sottolineare anche il weekend di Bonoli, impegnato nello sviluppo della sperimentale BeOn 450. Dopo aver concluso davanti a tutti in Gara 1, domenica di comune accordo ha accettato di partire dalla pit-lane, dando vita ad una strepitosa rimonta culminata con il secondo posto finale. Ha guidato molto bene ed è uno dei ragazzi che ha compiuto il più grande step di crescita in questi ultimi mesi, pertanto siamo molto contenti del suo approccio e della sua serietà dimostrata anche in questa circostanza

Prossimo appuntamento dell’ELF CIV al Misano World Circuit Marco Simoncelli nel fine settimana del 27-28 luglio.