Positiva ripresa delle gare per i Pata Talenti Azzurri FMI del Motocross

Per i giovani piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI è finalmente arrivato il momento di tornare in azione. Lo scorso fine settimana diversi atleti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno preso parte alle loro prime gare post-lockdown, ottenendo risultati di rilievo e di buon auspicio per il prosieguo della stagione 2020.

Al Crossodromo Monte Coralli di Faenza è andata in scena la prima prova del Campionato Italiano Motocross Prestige che ha riaffermato la competitività dei Pata Talenti Azzurri FMI. Nicholas Lapucci ha vissuto un fine settimana da grande protagonista, classificandosi secondo assoluto (e di classe MX1) in entrambe le manche oltre che di giornata, preceduto dal solo Gautier Paulin. Sempre nella MX1, Alberto Forato ha concluso quinto di giornata in virtù di un quinto e di un settimo posto di categoria.

Nella MX2, da Campione in carica, Mattia Guadagnini ha ottenuto il terzo posto di giornata con un sesto ed un secondo posto nelle due gare. Presenti nella medesima graduatoria anche Morgan Lesiardo (6° di tappa, 9° e 8° nelle due gare) ed Andrea Bonacorsi (7° di giornata, 7° e 10°). Nella Fast MX2 Andrea Rossi (16° e 14°) è stato classificato quindicesimo, diciottesimo Tommaso Sarasso (17° e 21°), ventunesimo Matteo Luigi Russi (12° e 35°), weekend sfortunato invece per Pietro Razzini in evidenza nelle prove cronometrate.

L’inteso weekend delle ruote tassellate ha visto due Pata Talenti Azzurri FMI protagonisti della prima Selettiva Zona Centro Sud del Campionato Italiano Motocross Junior a Rocca di Neto. Il Campione del Mondo MX Junior 85cc in carica Valerio Lata ha monopolizzato la scena aggiudicandosi la vittoria in entrambe le manche, con Tiberio Mazzantini terzo di giornata in virtù di un settimo e di un secondo posto conseguiti nelle due gare.

Thomas Traversini, Direttore Tecnico Motocross FMI: “Superato il periodo di lockdown sono ripartiti i Campionati nazionali con tanti Talenti Azzurri impegnati. A Faenza, nel primo appuntamento dell’Italiano Motocross Prestige, si sono messi in mostra Nicholas Lapucci, Alberto Forato e Mattia Guadagnini, così come tanti altri piloti coinvolti nel nostro progetto. Bene anche Valerio Lata e Tiberio Mazzantini, impegnati a Crotone nel primo appuntamento delle Selettive Centro Sud MX Junior 125cc. C’era un po’ di titubanza considerando il prolungato periodo di assenza dalle gare, ma i nostri ragazzi si sono difesi egregiamente e, in questa sosta, hanno lavorato duramente. Consapevoli che si tratta soltanto della prima gara di una lunga serie, per i Talenti Azzurri è stato un weekend positivo che ci lascia fiduciosi per i prossimi impegni previsti dal calendario.

Foto FX Action