
La località di Benahavis in Spagna ha ospitato nel fine settimana del 5-6 aprile il primo round del Mondiale Trial 2025 con la partecipazione di due trialisti coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI. A questa prima sfida prevista dal calendario iridato Fabio Mazzola ed Alessia Bacchetta hanno risposto presenti, ottenendo risultati di rilievo che riaffermano la bontà del lavoro svolto nel corso dell’inverno.
Alla prima stagione completa nel Mondiale Trial3, Fabio Mazzola (TRRS – Moto Club Dynamic Trial) ha dato seguito ai progressi compiuti rispetto al 2024. Il Campione Italiano Trial TR3 125 in carica nella giornata del sabato ha concluso al sesto posto, ottenendo un quarto ed un decimo nei due giri, da quest’anno intesi come gare a sé stanti che assegnano punti per la classifica di campionato. L’indomani si è classificato settimo nelle due gare e nella graduatoria di giornata, ottenendo nel weekend un bottino complessivo di 37 punti che lo proietta al sesto posto nella classifica del Mondiale Trial3.
Nella classe TrialGP Women la prima trasferta iberica del calendario ha proiettato Alessia Bacchetta (GASGAS – Moto Club Lazzate) al settimo posto nella generale. Sabato ha concluso sesta con un quarto ed un settimo nelle due gare, mentre domenica con un ottavo ed un nono posto si è collocata nona nella graduatoria di giornata.
Fabio Lenzi, Direttore Tecnico Trial FMI: “Siamo molto soddisfatti dell’inizio di stagione nel Mondiale Trial3 vissuto da Fabio Mazzola. Sabato ha concluso sesto, piazzamento frutto di un più che positivo quarto posto in Gara 1. L’indomani, un po’ più stanco, ha terminato in settima posizione entrambe le gare per il settimo di giornata. Fabio lascia così la Spagna sesto in campionato e questo non può che renderci soddisfatti. Lo scorso anno, all’esordio mondiale nell’appuntamento in Valsassina, non era andato oltre il ventesimo posto, mentre adesso è preceduto nella generale ha chi ha concluso secondo in campionato nella passata stagione. Questo testimonia la bontà del lavoro svolto e dei progressi compiuti da Fabio, riaffermando contestualmente quanto sia combattuta questa categoria. Parlando di Alessia Bacchetta, sabato è partita forte con un ottimo quarto posto in Gara 1, per poi concludere sesta nella seconda e nella classifica di giornata. Domenica altresì ha faticato più del previsto e, per certi versi, si è fatta prendere un po’ dal nervosismo per alcuni errori commessi ad inizio gara. In ogni caso ha ottenuto punti preziosi per la classifica dove figura attualmente in settima posizione, mostrando di avere tutte le potenzialità per ben figurare nella TrialGP Women. Adesso Fabio ed Alessia si fermeranno in Spagna per allenarsi per due giorni nelle zone di gara prima di trasferirsi in Portogallo per il prossimo appuntamento previsto dal calendario iridato“.
La località di Viana co Castelo ospiterà sabato 12 e domenica 13 aprile il secondo round del Mondiale Trial 2025, sempre con la presenza dei due Pata Talenti Azzurri FMI impegnati nelle classi Trial3 e TrialGP Women.
L’elenco dei trialisti coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI