Tre intense giornate hanno sancito la ripresa delle attività organizzate dal Settore Tecnico e destinate ai giovani piloti della Velocità coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI. Tra martedì 26 e giovedì 28 maggio, i giovani atleti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack si sono ritrovati al Misano World Circuit Marco Simoncelli per il primo Raduno Collegiale successivo al prolungato periodo di “lockdown”. Una tre-giorni impegnativa, senza soste, nel pieno rispetto delle Linee Guida CONI e FMI in termini di distanziamento sociale.
Il dettagliato programma di lavoro ha permesso ai Pata Talenti Azzurri FMI la possibilità di riprendere quel discorso lasciato in sospeso lo scorso mese di febbraio. Nella giornata di martedì 26 maggio protagonisti i piloti più giovani del Gruppo A, i quali hanno successivamente ceduto il testimone nella giornata di giovedì 28 ai più “esperti” del Gruppo B. Per tutti la possibilità di riprendere gli automatismi nella tecnica ed i fondamentali di guida al “Misanino” in sella alle OHVALE GP-0, seguiti dai Tecnici Federali Roberto Sassone, Massimo Roccoli, Alessandro Brannetti ed Alex De Angelis. Come per ogni Raduno Collegiale, massimo risalto all’attività fisica con i ragazzi impegnati in una serie di esercizi studiati dal preparatore atletico Marco Di Marcello.
Ad impreziosire questa probante tre-giorni di attività, mercoledì 27 maggio i Pata Talenti Azzurri FMI sono tornati in sella alle rispettive moto da gara proprio al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Grazie alla disponibilità dei team, questa sessione di allenamento ha permesso ai giovani piloti di percorrere i primi chilometri in pista da diversi mesi a questa parte, archiviando con entusiasmo e soddisfazione il Raduno Collegiale a loro espressamente dedicato.
Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI: “Sono stati tre giorni molto intensi, ma che hanno prodotto risultati confortanti. Martedì con i Talenti Azzurri più giovani del Gruppo A ci siamo concentrati prevalentemente sulla tecnica di base, considerando che questi tre mesi di stop li riteniamo una sorta di pausa off-season. L’indomani tutti i ragazzi presenti, Gruppo A e B, sono tornati in pista a Misano con le rispettive moto da gara. Un’occasione per togliersi la ruggine di dosso, ma che ha sortiti dei riscontri interessanti e, per certi versi, al di sopra delle aspettative. La conclusiva giornata di lavoro ha visto impegnati i Talenti Azzurri del Gruppo B, aumentando l’intensità e la quantità degli esercizi previsti. Nel complesso, possiamo ritenerci soddisfatti: nonostante il prolungato periodo di inattività, i Talenti Azzurri sono rimasti a buon livello in termini di preparazione e forma fisica, lavorando molto da casa con metodo e rispetto delle indicazioni del preparatore Marco Di Marcello. Un ringraziamento a lui, ai Tecnici Federali Massimo Roccoli, Alessandro Brannetti ed Alex De Angelis, così come a Marzio Leoncini che ha reso possibile la buona riuscita di questo collegiale nel pieno rispetto delle linee guida CONI e FMI. Lasciamo Misano carichi alla luce di un raduno collegiale rivelatosi bello ed inteso.”
Foto Gorini’s Photos