Primo impegno stagionale nel CIV per i Pata Talenti Azzurri FMI

Nel fine settimana del 2-3 aprile al Misano World Circuit Marco Simoncelli ha preso il via la stagione 2022 del CIV. A questo primo appuntamento previsto dal calendario del Campionato Italiano Velocità erano presenti 11 giovani piloti coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI, impegnati nelle classi Moto3, PreMoto3, Supersport e Supersport 300.

Partendo dal CIV Moto3, i due piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack si sono subito messi in mostra. Cesare Tiezzi (AC Racing Team BeOn) ha aperto la stagione con una spettacolare vittoria in Gara 1, classificandosi sul terzo gradino del podio l’indomani. A sua volta Riccardo Trolese (AC Racing Team BeOn) ha raccolto punti preziosi in questa sua prima uscita in gara con la 450, ottenendo un quarto ed un quinto posto nelle due gare.

I Pata Talenti Azzurri FMI hanno fatto incetta di successi anche nella classe PreMoto3. Leonardo Zanni (AC Racing Team Brevo) ha conquistato la vittoria in Gara 1, ottenendo l’argento l’indomani in una Gara 2 vinta da Giulio Pugliese (AC Racing Team Brevo). Buon weekend anche da parte di Edoardo Boggio (GP Project W2P Factory Racing 2WheelsPoliTO, 5° e 4°) oltre che di Edoardo ‘Edos’ Liguori (Pasini Racing Team 2WheelsPoliTO, due volte 7°), mentre Mattia Romito (Pasini Racing Team 2WheelsPoliTO) si è distinto in positivo sabato con il quarto posto di Gara 1. Da esordienti nella categoria, a loro volta Gabriel Tesini (AC Racing Team Brevo, 6° in Gara 2) e Matteo Gabarrini (Pasini Racing Team 2WheelsPoliTO, 8° nella gara di domenica) hanno espresso un buon potenziale velocistico nel fine settimana.

Il primo round del CIV Supersport 300 ha invece visto Mattia Martella (Prodina Racing Kawasaki) vivere un weekend in crescendo passando dall’undicesimo posto di Gara 1 al quinto della seconda corsa in programma. Nella rinnovata classe Supersport, Matteo Patacca (Renzi Corse Ducati) ha ottenuto un decimo ed un settimo posto, ottavo e settimo per quanto concerne la Supersport Next Generation.

Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI: “Possiamo ritenerci soddisfatti per i risultati raggiunti, meno per le prestazioni espresse. Siamo stati bravi a portare a casa il più possibile da un weekend difficile, tuttavia a livello di performance c’è ancora da lavorare. In Moto3 è andata bene sabato in condizioni di pista miste asciutto-bagnato. Tiezzi è stato davvero bravo a conquistare la vittoria partendo forte, uno degli obiettivi che ci eravamo posti quest’anno. Domenica non si è registrato il bis, per quanto Trolese sia stato in grado di siglare il giro più veloce proprio alla conclusiva tornata della contesa. Nella classe PreMoto3 tutti i Talenti Azzurri si sono affermati nelle posizioni di vertice con Zanni e Pugliese che hanno fatto la differenza conquistando due vittorie con ottimi riscontri cronometrici. Buon lavoro anche da parte degli altri piloti coinvolti nel progetto come Romito, Liguori e Boggio e dei due esordienti nella categoria, Tesini e Gabarrini, subito in grado di mettersi in mostra. Nella Supersport 300 Martella ha vissuto un weekend in salita, concludendo al quinto posto domenica, in progressione dopo una prima gara problematica. Per quanto concerne la Supersport, Patacca sta trovando il giusto feeling con la Ducati, ma ha sicuramente il potenziale per emergere nel prosieguo della stagione. Complessivamente il bilancio del weekend è positivo in termini di risultati conseguiti e, come sempre, rivolgo un ringraziamento al gruppo di lavoro formato da Marzio Leoncini, Alex De Angelis, Alessandro Brannetti e Marco Di Marcello per il lavoro svolto nel corso di questo primo round del CIV“.

Il secondo appuntamento del Campionato Italiano Velocità 2022 è in programma all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga nel fine settimana del 7-8 maggio prossimi.