Primo podio nella Red Bull MotoGP Rookies Cup per Luca Lunetta

Il Gran Premio di Spagna del Motomondiale disputatosi a Jerez de la Frontera ha prodotto le prime soddisfazioni a livello internazionale della stagione 2022 per il progetto Pata Talenti Azzurri FMI. In Andalusia, sono arrivati risultati prestigiosi da parte dei giovani piloti della Velocità supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack, in evidenza nella Red Bull MotoGP Rookies Cup e nel Mondiale Moto3.

Partendo dal monomarca promosso da Red Bull e KTM che affianca nei principali round europei il Motomondiale, Luca Lunetta ha conquistato il suo primo podio in carriera nella serie. Ottavo in Gara 1, nella seconda corsa in programma ha lottato dal primo all’ultimo giro per la vittoria, conquistando il secondo posto a soli 16 millesimi dal vincitore Maximo Martinez Quiles. Un super weekend per il giovane Pata Talento Azzurro FMI, formatosi agonisticamente nel CIV laureandosi nel 2019 Campione Italiano PreMoto3 e, ancor prima, riuscendo a conquistare i titoli nazionali MiniGP 50cc, PreMiniGP 50cc, Minimoto Junior A e Minimoto Cadetti.

Sempre nella Red Bull MotoGP Rookies Cup, tra i protagonisti del weekend figura Filippo Farioli, sesto e settimo nelle due gare, lottando nel gruppo di testa dopo un più che positivo secondo riferimento cronometrico siglato nelle qualifiche ufficiali. Parte integrante del gruppo dei Pata Talenti Azzurri FMI, hanno proseguito il loro percorso di crescita a Jerez nella Rookies Cup anche Demis Mihaila (15° e 16°) e Alex Venturini (18° e 21°), quest’ultimo all’esordio nel campionato.

Il Gran Premio di Spagna del Mondiale Moto3 ha inoltre messo in luce il potenziale di Matteo Bertelle. Vice-Campione CIV Moto3 in carica, da rookie della serie iridata ha ottenuto il lasciapassare per il decisivo Q2 delle qualifiche ufficiali, ottenendo in gara un più che positivo undicesimo posto finale.

Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI: “Siamo molto soddisfatti delle prestazioni dei nostri Talenti Azzurri impegnati in gara a Jerez. Rispetto a Portimao è stato compiuto un deciso step avanti, suffragato da risultati di rilievo. Luca Lunetta ha sfiorato la vittoria in Gara 2, conquistando un brillante secondo posto nella Red Bull MotoGP Rookies Cup. Bene anche Filippo Farioli, rimasto costantemente nel gruppo di testa dopo ottime qualifiche. Siamo contenti per loro e per il positivo weekend vissuto da Matteo Bertelle nel Mondiale Moto3, in grado di concludere undicesimo in gara e disputare la Q2 delle qualifiche. Questi risultati internazionali arrivano alla vigilia di una gara importante come Vallelunga per i Talenti Azzurri impegnati nel CIV, pertanto il nostro auspicio è che possano esprimersi sui medesimi livelli di competitività. In queste settimane gli allenamenti a zone sono proseguiti senza soste, con il lavoro di formazione dei piloti coinvolti nel nostro progetto che sta andando avanti e, alla luce del weekend di Jerez, ha già prodotto risultati significativi“.

Diversi Pata Talenti Azzurri FMI della Velocità saranno impegnati nel fine settimana del 7-8 maggio su due fronti: all’Autodromo ‘Piero Taruffi’ di Vallelunga per il secondo round del CIV ed al Circuito di Estoril per l’atto d’apertura del FIM JuniorGP 2022.