
Il MotoPark di Lugo in Spagna ha ospitato il sesto appuntamento stagionale dell’Europeo Motocross EMX250 con la presenza di due Pata Talenti Azzurri FMI. Sfidando condizioni metereologiche difficili, i giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack si sono messi in mostra, destreggiandosi bene nonostante le avversità presentatesi lungo il cammino.
Tra i grandi protagonisti del weekend figura Simone Mancini (Fantic Factory Racing EMX). All’esordio quest’anno nella quarto di litro, il crossista marchigiano in Gara 1 ha dato prova del suo valore con un brillante secondo posto al traguardo. Deciso a ripetersi l’indomani nella seconda manche, sfortunatamente all’ultimo giro è stato costretto a fermarsi per un inconveniente tecnico, con il risultato di veder sfumare proprio sul più bello il suo primo podio nell’Europeo 250cc, venendo classificato sedicesimo di gara e quinto dell’evento.
Ha vissuto altresì un fine settimana complicato Brando Rispoli (Ghidinelli Racing Team KTM). A sua volta esordiente nella quarto di litro ha concluso ventiduesimo e ventunesimo le due gare in programma.
Alessandro Lupino, Direttore Tecnico Motocross Junior FMI: “Anche in questa trasferta i Talenti Azzurri dell’Europeo 250cc hanno dovuto fare i conti con il meteo. Nelle due manche la pioggia è stata protagonista, in particolare domenica, al contrario di un inizio di weekend dove la pista si era presentata liscia e molto veloce. Simone Mancini era partito subito forte nelle prove e, sabato, ha concluso secondo in Gara 1 guidando bene, non da meno usando la testa. L’indomani non si è reso protagonista di una grande partenza, ma grazie ad un bellissimo giro era risalito fino al quinto posto che gli sarebbe valso il primo podio nell’Europeo 250cc. Sfortunatamente a tre curve dalla fine si è dovuto fermare per un inconveniente, ma la prestazione resta eccome. Parlando di Brando Rispoli, ha incontrato non poche difficoltà, faticando per tutto il fine settimana. Inoltre con queste condizioni della pista le partenze erano fondamentali e lui non è mai riuscito ad azzeccare dei grandi spunti al cancelletto“.
Il prossimo appuntamento dell’Europeo Motocross EMX250 è in agenda nel fine settimana del 24-25 maggio ad Ernée (Francia) dove torneranno in azione anche i Pata Talenti Azzurri FMI impegnati nell’Europeo EMX125.
L’elenco dei piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI