Punti importanti per Alessia Bacchetta nel Mondiale TrialGP Women a Motegi

Settimane di gare ed impegni senza soste per Alessia Bacchetta. Dopo il secondo posto conquistato nella prova inaugurale del Campionato Italiano Trial Femminile svoltosi a Camerino, la giovane trialista coinvolta nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI ha preso parte alla leggendaria Scottish Six Days Trial, tra le più longeve manifestazioni motociclistiche tuttora in auge, di scena ogni anno in Scozia.

Una gara decisamente probante, portata a termine con successo da Alessia Bacchetta (GASGAS – Moto Club Lazzate), raggiungendo così il suo principale obiettivo di concluderla senza problematiche, preparandosi a ripetere l’esperienza alla SSDT negli anni a venire.

Dalla Scozia la trialista supportata dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack si è successivamente trasferita in Giappone, teatro nel weekend del 17-18 maggio al Mobility Resort Motegi del terzo appuntamento stagionale del Mondiale TrialGP Women. In quest’occasione Alessia ha ben figurato sabato nella prima giornata di gara caratterizzata dalla pioggia battente, classificandosi quarta con due terzi posti all’attivo nei due giri, da quest’anno intesi come gare singole che assegnano punti per la classifica di campionato.

L’indomani la trialista piemontese ha concluso quinta, annoverando un terzo ed un settimo posto rispettivamente nel primo e secondo giro. Con questi piazzamenti figura adesso quinta in campionato nel Mondiale TrialGP Women a 4 lunghezze dal quarto posto, 14 da una potenziale Top-3 nella generale.

Alessia Bacchetta: “Un weekend di gara positivo: sono molto contenta dei risultati raggiunti, per quanto non completamente soddisfatta. Purtroppo domenica al secondo giro non ho concluso come avrei voluto, ma sono riuscita comunque ad ottenere dei buoni piazzamenti nei due giorni. Una gara che si è rivelata molto difficile e dura fisicamente: la prima giornata si è svolta completamente sotto la pioggia, mentre la seconda con tanto fango dov’era facile commettere errori“.

Fabio Lenzi, Direttore Tecnico Trial FMI: “Sfortunatamente sabato Alessia ha perso il podio in virtù del peggior risultato nel secondo giro, ma ha disputato una bellissima gara. Domenica ha fatto un po’ più di fatica, per quanto resta in ogni caso un weekend assolutamente positivo. Di sicuro la Sei Giorni in Scozia che ha appena affrontato l’ha aiutata per crescere e maturare. Non possiamo pertanto che essere molto soddisfatti di quello che sta facendo e fiduciosi in previsione dell’imminente inizio del Campionato Europeo che scatterà il prossimo weekend a La Bresse e vedrà Alessia impegnata“.

Il prossimo appuntamento del Mondiale Trial è in agenda a Calvi in Corsica nel weekend del 30 maggio-1° giugno, per quanto la classe TrialGP Women tornerà in azione soltanto dall’11 al 13 luglio ad Exeter nel Rhode Island, USA.

L’elenco dei trialisti coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI