Trascorsi pochi giorni dalla Presentazione ufficiale del progetto svoltasi in occasione del Motor Bike Expo di Verona, per i giovani Pata Talenti Azzurri FMI della Velocità è arrivato del momento del primo appuntamento collegiale del 2023. Un’intensa quattro-giorni di allenamento trascorsa in Sicilia ha sancito l’inizio delle attività del Settore Tecnico FMI espressamente riservate ai piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack. Un grande impegno che ha sortito gli effetti sperati, per quanto la trasferta siciliana sia stata condizionata dalle avversità presentate dal meteo.
Una pioggia incessante non ha tuttavia fermato ragazze e ragazzi presenti, in azione per esercizi ed attività che si riveleranno utili nel corso della stagione nella, tutt’altro che remota, eventualità di gare su pista bagnata. In questo primo Raduno Collegiale dell’anno nuovo i Pata Talenti Azzurri FMI hanno avuto modo di allenarsi in due distinte location della Sicilia. Nei primi due giorni si sono ritrovati presso l’Autodromo Concordia Agrigento in Favara per poi, nelle conclusive giornate, trasferirsi al Circuito Internazionale di Triscina a Castelvetrano.
Soddisfazione da parte del gruppo di lavoro per la buona riuscita di un appuntamento rivelatosi un’esperienza utile, volta ad accrescere il bagaglio tecnico-agonistico dei piloti coinvolti nel progetto.
Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI: “Una quattro-giorni intensa, per certi versi durissima a causa delle condizioni metereologiche al limite, ma si è rivelata un’esperienza preziosa per i Talenti Azzurri. Il primo giorno a Favara abbiamo incontrato freddo, per quanto le attività si sono svolte su pista asciutta. Dalla seconda giornata in avanti la pioggia è sempre stata protagonista, ma questo non ci ha fermati. Trasferendoci a Castelvetrano abbiamo proseguito il nostro lavoro senza soste, girando con continuità su pista bagnata. Ragazze e ragazzi non si sono mai tirati indietro: abbiamo lavorato lo stesso ed il fatto di poter svolgere un’intensa sessione di allenamento sul bagnato, ne siamo convinti, tornerà utile nel corso della stagione. I ritmi espressi sono stati degni di nota e questo testimonia che abbiamo un gruppo dall’elevato potenziale. Il livello è già buono, siamo soltanto un po’ indietro con i più giovani, ma dal prossimo collegiale di Ortona differenzieremo il nostro programma di lavoro. Lasciamo la Sicilia soddisfatti: nonostante il meteo non sia stato d’aiuto, tutto il programma preposto è andato in porto. Un ringraziamento a tutti i Talenti Azzurri presenti che non si sono tirati indietro in nessuna delle attività previste, così come alla passione dei Tecnici FMI: Massimo Roccoli, Davide Stirpe, Gianluca Nannelli, Alessandro Brannetti, Marco Di Marcello che si è occupato della preparazione atletica oltre che all’imprescindibile apporto di Marzio Leoncini, con noi presente in questa quattro-giorni di lavoro. Siamo contenti perché questa esperienza ha fortificato il nostro gruppo e possiamo contare su 22 “leoni”, dal più piccolo al più grande, nessuno escluso“.
Il prossimo Raduno Collegiale riservato ai Pata Talenti Azzurri FMI della Velocità è in agenda, dal 20 al 22 febbraio prossimi, al Circuito Internazionale d’Abruzzo di Ortona.
L’elenco dei piloti della Velocità coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI