Risultati in crescendo per il Gruppo Femminile dei Pata Talenti Azzurri FMI Motocross

Periodo di gare no stop per le sette crossiste appartenenti al Gruppo Femminile dei Pata Talenti Azzurri FMI Motocross. Dal Crossodromo Miravalle di Montevarchi si sono trasferite presso il celebre impianto del Ciglione della Malpensa, teatro sabato 3 e domenica 4 maggio di un quarto appuntamento stagionale del Campionato Italiano Motocross Prestige che ha visto le portacolori della Federazione Motociclistica Italiana e Pata Snack protagoniste.

Questo il caso di Priska Busatto (Pardi Racing Royal Pat KTM), classificatasi quarta assoluta di giornata con un quarto ed un quinto posto nelle due manche, lottando con grande grinta e determinazione per un posto sul podio. Grazie a questa positiva trasferta a Malpensa, adesso figura al terzo posto assoluto di campionato per quanto concerne le crossiste italiane impegnate nella serie tricolore. Buona prova anche da parte di Clarissa Tognaccini (Megan Racing KTM), confermatasi ad alti livelli dopo la più che positiva prestazione di Montevarchi, tanto da ottenere l’ottavo posto di giornata con un dodicesimo ed un sesto nelle due gare per l’ottavo assoluto in campionato.

Due volte settima, Cecilia Polato (Polato Team GASGAS) ha concluso seconda di giornata nella graduatoria Under 19 con un secondo ed un primo posto, appropriandosi della tabella rossa da capo-classifica di categoria. Nella medesima graduatoria Chantal Pavoni (Turci Racing Team Husqvarna, 8^ e 11^) si è classificata terza di giornata (3-4) arpionando il secondo posto in campionato a precedere Sofia Beltramo (T&P MX Training KTM, 11^ e 10^), quarta di tappa con un quarto ed un terzo nelle due manche. Sfortunatamente è stata costretta al forfait Emanuela Talucci (DDC Racing Team Yamaha), presentatasi a questo appuntamento al comando della Under 19, fuori gioco per una contusione riportata al via della prima manche.

Passando alla graduatoria Under 17, con un nono ed un quattordicesimo posto assoluti, prima e seconda di categoria nelle due manche, Alessia Di Luccia (Di Luccia Husqvarna) ha potuto consolidare la sua leadership di campionato ritrovandosi undicesima nella generale.

Cristiano Doimi, Tecnico FMI al seguito del Gruppo Femminile dei Pata Talenti Azzurri FMI Motocross: “La quarta prova del Campionato Italiano Prestige Femminile si è svolta a Malpensa in condizioni ideali, con bel tempo ed una pista in ottimo stato. La giornata di gara ha visto le nostre ragazze protagoniste, nonostante un momento difficile per Emanuela Talucci, costretta al ritiro nel corso del primo giro della prima manche a causa di una forte contusione. Priska Busatto si è distinta con un’eccellente quarta posizione assoluta, combattendo costantemente per il podio. Grande soddisfazione per Cecilia Polato che in virtù del secondo posto nella categoria Under 19 ha conquistato la tabella rossa, subentrando proprio ad Emanuela. Ottima anche la prova di Clarissa Tognaccini, saldamente al quinto posto assoluto in campionato. Nella Under 19 da evidenziare le brillanti prestazioni di Chantal Pavoni e Sofia Beltramo, rispettivamente terza e quarta di giornata. Nella categoria Under 17, Alessia Di Luccia continua il suo percorso trionfale, conquistando la quarta vittoria consecutiva e distinguendosi anche nella classifica assoluta nel corso di Gara 1. Il gruppo dimostra una crescita costante e convincente. Ora le ragazze avranno circa un mese di pausa dalle competizioni, tempo che utilizzeremo per allenamenti mirati al loro sviluppo a tutto tondo in vista della parte finale del campionato“.

Le sette crossiste coinvolte nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI torneranno in azione il 14-15 giugno prossimi a Castellarano per il quinto appuntamento stagionale del Campionato Italiano Motocross Prestige Femminile.

L’elenco dei piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI