L’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga ha ospitato l’appuntamento conclusivo dell’ELF CIV 2020 che ha riaffermato la competitività dei giovani piloti coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI. Impegnati nelle classi Moto3, PreMoto3 e Supersport 300, gli atleti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack si sono espressi ad alti livelli per tutto l’arco della stagione, ottenendo risultati di rilievo anche nel conclusivo evento del Campionato Italiano Velocità.
Partendo dall’ELF CIV PreMoto3, non è un caso che cinque Pata Talenti Azzurri FMI siano riusciti a monopolizzare la top-5 nella classifica finale di campionato. A laurearsi Campione 2020 è stato Cristian Lolli (M&M Technical Team), in trionfo grazie ad un rendimento costante senza registrare alcuna sbavatura nel weekend capitolino con un 4° ed un 5° posto nelle due gare in programma. Con 4 podi all’attivo nelle 8 gare disputate, Lolli ha preceduto di 2 punti nella classifica finale Guido Pini (AC Racing Team), 3° e 4° a Vallelunga, arrivando ad un soffio dalla conquista del titolo italiano alla sua stagione d’esordio nella PreMoto3.
Il protagonista dell’ultimo round risponde al nome di Demis Mihaila (Academy GP), autore della pole position e vincitore di entrambe le gare con autorità, ottenendo di conseguenza il terzo posto in campionato a 5 punti dal titolo. A completare la top-5 dell’ELF CIV PreMoto3 2020 tutta targata Pata Talenti Azzurri FMI ci hanno pensato Edoardo ‘Edos’ Liguori (Team Pasini Racing), 6° e 3° a Vallelunga, e Riccardo Trolese (M&M Technical Team), sul secondo gradino del podio di Gara 1.
Sempre nella classe PreMoto3, Flavio Massimo Piccolo (RGR Racing Team) si è distinto in positivo con un 5° ed un 6° posto nelle due gare dove ha lottato nel gruppo di testa, mentre Manuel Margarito (RMU VR46 Riders Academy) annovera un 8° posto nella gara del sabato. Sfortunato il Campione italiano MiniGP 50cc in carica Edoardo Boggio (AC Racing Team), caduto nelle prove di giovedì, riuscendo tuttavia stringere i denti nel fine settimana per presenziare alle due gare e portare a compimento una stagione dove ha messo in mostra un rimarchevole potenziale velocistico.
Sullo slancio della vittoria conseguita nel precedente round disputatosi ad Imola, nell’ELF CIV Supersport 300 Giacomo Mora (Junior Team AG Yamaha Pata) ha conquistato il 2° posto in Gara 1 ed il 4° in campionato con 82 punti all’attivo, soltanto 2 lunghezze di svantaggio da una possibile top-3 finale.
L’ultimo round dell’ELF CIV Moto3 ha riproposto ai vertici i Pata Talenti Azzurri FMI. Dopo la vittoria conseguita sabato, in piena corsa per il titolo italiano Alberto Surra (Team Minimoto) è finito a terra all’ultima curva di Gara 2 coinvolgendo Vicente Perez e, una volta risalito in sella, ha concluso 8° ed al 2° posto nella classifica finale di campionato. Tra i piloti coinvolti nel progetto, doppia top-5 con un 5° ed un 4° posto per Matteo Boncinelli (RMU VR46 Riders Academy), 6° e 5° Alessandro Morosi (RGR TM Racing Factory Team), 8° in Gara 1 invece Filippo Bianchi (Oscar Team). Complice una caduta nelle prove è stato costretto al forfait Nicola Fabio Carraro (RGR TM Racing Factory Team) così come Davide Cangelosi (M&M Technical Team), fuori gioco a Vallelunga per un infortunio rimediato alla vigilia del weekend di gara.
Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI: “Un weekend, sotto certi aspetti, movimentato quello vissuto dai Talenti Azzurri a Vallelunga. Sabato i nostri ragazzi si sono resi protagonisti di una giornata spettacolare: Surra ha vinto nella Moto3, Mora ha concluso secondo nella Supersport 300 con la top-6 di gara della PreMoto3 monopolizzata dai Talenti Azzurri. Sfortunatamente domenica Surra, nel corso del giro conclusivo di Gara 2, gli si è chiuso lo sterzo all’ultima curva, coinvolgendo in questa caduta Perez. Purtroppo le corse sono alle volte caratterizzate da questi episodi. Passando alla PreMoto3, Lolli si è laureato Campione italiano, affermandosi come il pilota più regolare nell’arco della stagione. Pini ci ha provato fino all’ultimo, mentre Mihaila si è reso protagonista di un super weekend con pole e la vittoria nelle due gare. Bene anche Liguori, Piccolo e Trolese, peccato per Boggio che ha sofferto la caduta nelle prove di giovedì. Il bilancio al termine della stagione 2020 è più che positivo. In tutte le categorie i Talenti Azzurri hanno ritoccato i primati della pista, confermando l’alto livello di competitività dell’ELF CIV. La crescita dei nostri ragazzi è fuori discussione, lo si evince dalle performance espresse, dai risultati ottenuti e dallo spirito propositivo che ha permesso loro di accrescere il bagaglio di formazione tecnico-agonistica. Un ringraziamento a tutto il gruppo di lavoro che ha seguito i piloti nell’arco della stagione: i Tecnici Federali Massimo Roccoli, Alex De Angelis ed Alessandro Brannetti, il preparatore atletico Marco Di Marcello e, chiaramente, Simone Folgori e Marzio Leoncini che hanno reso possibile la buona riuscita di tutte le attività espressamente riservate ai Pata Talenti Azzurri FMI.”