
Al Crossodromo Bartolomeo Tittoni di Cingoli è andato in scena il quarto appuntamento stagionale del Campionato Italiano Motocross Prestige 24MX/Ufo Plast Pro Series 2025, circostanza che ha registrato il primo round del Trofeo Rookies Cup 125. In entrambi i contesti, i giovani Pata Talenti Azzurri FMI delle ruote tassellate hanno ottenuto una serie di vittorie e podi a ripetizione, certificando il buon momento del gruppo al gran completo ei piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack.
Partendo dal Trofeo Rookies Cup riservato ai talenti Under 17 in sella a moto 125cc di cilindrata, i piloti coinvolti nel progetto hanno monopolizzato il podio. Vincitore di entrambe le manche, Nicolò Alvisi (Racestore KTM Factory Rookies) è stato chiaramente il grande protagonista di questo appuntamento marchigiano previsto dal calendario. In un confronto tutto tra Pata Talenti Azzurri FMI, al secondo posto dell’evento ha concluso Niccolò Mannini (TM Moto CRD Motorsport) con un terzo ed un secondo nelle due manche, mentre sul terzo gradino del podio è salito Francesco Bellei (Fantic Factory Racing EMX), il quale ha concluso in seconda e sesta posizione le due gare.
Buon weekend anche per Riccardo Pini (Team MCV Motorsport TM Moto), quarto in virtù di un quinto e di un terzo posto, con segnali incoraggianti anche da parte dei tre Pata Talenti Azzurri FMI all’esordio quest’anno nella ottavo di litro. Nono dell’evento figura Edoardo Rigani (Manetta Team Husqvarna, 12° e 10°), decimo David Cracco (Dreams Racing KTM, 10° e 12°), quattordicesimo altresì Andrea Uccellini (Team Seven Motorsport Husqvarna) in evidenza con il settimo posto di Gara 1.
Nel quarto dei sei appuntamenti previsti dal calendario del Campionato Italiano Motocross Prestige MX2, Valerio Lata (Honda HRC) ha proseguito la sua cavalcata verso la riconferma da Campione della serie tricolore. Il protagonista del Mondiale MX2 ha messo a segno una spettacolare doppietta, consolidando la tabella rossa da capo-classifica di campionato con un bottino di sei vittorie e due secondi posti in otto gare fin qui disputate. A Cingoli ha dovuto vedersela soprattutto in Gara 1 da Simone Mancini (Fantic Factory Racing EMX), secondo nella prima manche salendo sul terzo gradino del podio di questo suo appuntamento di casa dell’Italiano Prestige.
In questa prova è tornato in azione Alfio Pulvirenti (GI Cross Racing Team Husqvarna) conquistando l’undicesimo posto di giornata tra i piloti Elite a precedere Brando Rispoli (Ghidinelli Racing Team KTM) dodicesimo. Complice un ritiro in Gara 1, scivola al quarto posto di campionato della graduatoria Fast invece Alessandro Gaspari (Martin Racing Technology Honda), ventesimo in Gara 2 e sesto tra i piloti della sua categoria.
Il prossimo appuntamento del Campionato Italiano Motocross Prestige MX2 e del Trofeo Rookies Cup 125 è in agenda per il weekend del 30-31 agosto a Castiglione del Lago in Provincia di Perugia.
L’elenco dei piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI