Successi continui dei Pata Talenti Azzurri FMI con Vuono e Lunetta

Una settimana trionfale per il motociclismo italiano e per i colori del progetto Pata Talenti Azzurri FMI. Antecedente alla conquista del titolo mondiale MotoGP da parte di Francesco Bagnaia, sempre a Valencia si sono messi in mostra nei giorni precedenti tre giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack, in grado di raggiungere dei prestigiosi traguardi della Velocità Internazionale.

Se Guido Pini in data domenica 30 ottobre si è affermato come il primo italiano a laurearsi Campione della European Talent Cup, giovedì 3 novembre il testimone è passato a Gabriel Fabio Vuono, in trionfo nella FIM MiniGP World Final disputatasi proprio a Valencia. Campione 2022 della MiniGP Italy Series con Bierreti Racing, il giovane Pata Talento Azzurro FMI ha primeggiato nella seconda edizione dell’evento che richiama al via due piloti in rappresentanza di diciassette differenti formazioni provenienti da tutto il mondo, a confronto con le medesime OHVALE 160. Terzo in Gara 1 dopo aver messo a segno la pole position, ha poi vinto la seconda manche e, soprattutto, la Super Final, conquistando così il primato della FIM MiniGP World Final, di fatto affermandosi come il Campione del Mondo MiniGP 2022.

Un traguardo prestigioso per “Gabrirex“, così come i risultati di Luca Lunetta nella Red Bull MotoGP Rookies Cup. All’ultimo gettone di presenza nel monomarca su base KTM che affianca nei principali round europei il Motomondiale, il Pata Talento Azzurro FMI nella giornata di venerdì 4 novembre ha conquistato la vittoria in Gara 1, classificandosi terzo l’indomani in Gara 2. Con questi risultati, Lunetta si è appropriato del quinto posto in campionato, dando continuità alla crescita mostrata quest’anno nel contesto del FIM JuniorGP. Sempre nella Red Bull MotoGP Rookies Cup, presenti nel novero dei piloti coinvolti nel progetto anche Demis Mihaila (due volte sedicesimo) ed Alex Venturini (diciottesimo in Gara 1).

Valencia ha inoltre visto due Pata Talenti Azzurri FMI in azione nel Mondiale Moto3. Filippo Farioli, all’esordio in qualità di wild card con GASGAS Aspar Team, ha concluso diciannovesimo, preparandosi al meglio in vista dell’impegno a tempo pieno per la stagione 2023 con Tech 3 KTM, annoverando quest’anno il terzo posto nel Mondiale JuniorGP con una vittoria e diversi podi all’attivo. Presente anche Alberto Surra, ventinovesimo in gara con la Honda del Rivacold Snipers Team.

Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI: “Siamo felicissimi dei risultati raggiunti dai Talenti Azzurri in un’intensa settimana di lavoro a Valencia. Dopo il traguardo storico raggiunto da Guido Pini con la conquista della European Talent Cup, vinciamo la MiniGP World Final con Gabriel Vuono e, il giorno dopo, Gara 1 della Rookies Cup con Luca Lunetta a suggellare un 2022 dove i nostri piloti ci hanno riservato grosse soddisfazioni in ambito internazionale. Partendo dalla MiniGP, si è rivelata una finale tosata, durissima, combattuta, dal livello molto alto considerando che i primi 8 erano racchiusi in soli due decimi di secondo. Vuono ha concluso terzo in Gara 1 e, a quel punto, ha vinto Gara 2 e la Super Final, indispensabile per assicurarsi il titolo considerando che i primi 5 piloti si ritrovavano in 7 punti dopo le prime due manche. Una gara tirata dove abbiamo dovuto adottare diverse tattiche per gestire gli pneumatici contingentati come previsto dal regolamento, oltretutto su un asfalto molto abrasivo. Alla fine è andata bene e per Gabriel si tratta di un successo importante in un contesto fantastico, dove sono intervenuti i piloti della MotoGP a seguire le gare e fare il tifo: un’esperienza bellissima per un ragazzo di soli 12 anni. Il giorno dopo è arrivato il successo di Luca Lunetta in Gara 1 della Red Bull MotoGP Rookies Cup che ci rende estremamente orgogliosi. Quest’anno Pini, Boggio, Farioli e Lunetta, ovvero i quattro Talenti Azzurri impegnati a tempo pieno in una realtà internazionale, si sono assicurati almeno una vittoria. Testimonia che chi ha seguito il nostro percorso di crescita ha ottenuto i risultati sperati, come nel caso dello stesso Vuono Campione italiano e del Mondo MiniGP, di Zanni, Pugliese e Liguori ai primi tre posti del CIV PreMoto3, Tiezzi Campione Moto3, Patacca protagonista della Supersport e Bertelle a punti nel Mondiale Moto3 prima del brutto infortunio. Difficile chiedere di meglio e questi traguardi rappresentano il riconoscimento alla mole di lavoro compiuta, con appuntamenti collegiali a cadenza settimanale e la nostra presenza assidua ad ogni evento previsto dal calendario. Di questo desidero ringraziare tutto il gruppo di lavoro partendo dai tecnici Alessandro Brannetti, Alex De Angelis, Enzo Maddaloni, Gianluca Nannelli, Massimo Roccoli e Davide Stirpe per il loro apporto fondamentale, del preparatore atletico Marco Di Marcello così come Marzio Leoncini e Simone Folgori che ci hanno permesso di portare avanti il lavoro. Per il progetto è stato un anno fantastico caratterizzato da uno spirito di gruppo incredibile che, a nostro avviso, siamo riusciti a trasmettere ai ragazzi“.