Successi continui dei Pata Talenti Azzurri FMI Enduro in Versilia negli Assoluti d’Italia 2025

In Versilia, tra Camaiore e Massarosa, nel weekend del 15-16 marzo si è svolto il secondo appuntamento stagionale degli Assoluti d’Italia Enduro 24MX con la disputa dei Round 3 e 4 che hanno riaffermato il buon momento dei Pata Talenti Azzurri FMI. Tra sabato e domenica i 14 piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno ottenuto risultati di rilievo, monopolizzando la scena con le vittorie in tre distinte classi in gara.

Nella 125 si è registrata la riconferma di Alberto Elgari (TM Moto Boano Racing), nuovamente vincitore di entrambe le giornate di gara, consolidando a punteggio pieno la sua leadership di campionato. Costretto al ritiro sabato per un inconveniente, l’indomani ha concluso al secondo posto il vice-Campione del Mondo Enduro Youth in carica Pietro Scardina (Fantic Factory Racing Enduro Team Specia), secondo nella generale a precedere di 5 punti il Campione Europeo Youth in carica Riccardo Pasquato (Fantic Racing Team Specia), in evidenza con un secondo ed un quinto posto nelle due giornate.

Due volte terzo altresì Simone Cagnoni (NSA Motors Racing Team Husqvarna) a precedere Valentino Corsi (Team KTM Pro Racing) classificatosi quarto tra sabato e domenica, mentre Gabriele Melchiorri (Agon Squadra Corse TM Moto) ha concluso ottavo e sesto le due giornate. Dopo un buon quinto posto ottenuto nel primo giorno di gara, sfortunatamente Niko Guastini (Osellini Husqvarna Motorcycles Team Enduro) è incappato in una rovinosa caduta nella seconda prova estrema, rimediando una botta al ginocchio sinistro che lo ha costretto al ritiro.

Passando alla graduatoria Junior, i Pata Talenti Azzurri FMI hanno nuovamente monopolizzato il podio. Kevin Cristino (Fantic Factory Racing Enduro Team Specia) in entrambe le giornate ha conquistato la vittoria a precedere Luca Colorio (Triumphy Motorcycles Italia Racing) due volte secondo e Manuel Verzeroli (TM Moto Boano Racing) classificatosi sempre in terza posizione. Doppio podio anche per Davide Mei (Beta Entrophy Junior Team) nella classe 300, con performance in crescendo e due terzi posti all’attivo.

Sempre in Versilia si è disputata la terza e quarta prova della Coppa Italia Enduro Femminile con le tre portacolori del gruppo Pata Talenti Azzurri FMI Enduro al via. Francesca Nocera (Honda Racing RedMoto World Enduro Team) ha riaffermato il suo ottimo momento conquistando la vittoria in entrambe le giornate, spiccando riferimenti cronometrici di rilievo anche per quanto concerne l’assoluta. Due secondi posti a referto per Sara Traini (Planet Racing Rieju) mentre Asia Volpi (GTS Motorsport Beta) ha concluso quinta tra sabato e domenica.

Cristian Rossi, Direttore Tecnico Enduro FMI: “In primis è doveroso rivolgere un plauso agli organizzatori ed a tutte le parti coinvolte per esser riusciti a tenere in piedi una gara prossima ad esser annullata a causa delle forti piogge dei giorni scorsi. Grazie ad un lavoro magistrale hanno messo insieme, seppur con un format diverso dal solito, una bella gara di Enduro. Parlando dei risultati conseguiti dai Talenti Azzurri, in 125 si è registrata la conferma di Alberto Elgari con una nuova doppietta, mentre gli altri piloti coinvolti nel progetto si sono alternati alle sue spalle nelle due giornate. Pietro Scardina, dopo un problema sabato, si è prontamente riscattato l’indomani, ma sono andati bene anche Simone Cagnoni, Valentino Corsi e Riccardo Pasquato. Sfortunatamente Niko Guastini, dopo un buon quinto posto nella prima giornata, si è ritrovato costretto al ritiro per una brutta botta alla gamba sinistra, ma non dovrebbe essere nulla di grave in previsione dei prossimi impegni del calendario. Quanto alla Junior, conferma di Kevin Cristino, in evidenza anche Luca Colorio che si sta trovando sempre più a suo agio nella guida di una moto a 4 tempi, mentre Manuel Verzeroli ha incontrato qualche difficoltà in più rispetto al precedente appuntamento dove era andato davvero forte. In crescita nella 300 anche Davide Mei con due piazzamenti a podio nella sua categoria. Nel complesso il bilancio è positivo in quanto, oltre ai vincitori, sostanzialmente tutti i Talenti Azzurri si sono distinti in positivo ed i più giovani stanno facendo esperienza per il futuro“.

Il terzo appuntamento stagionale degli Assoluti d’Italia Enduro 24MX è in programma a Massa Marittima nel fine settimana del 10-11 maggio prossimi.

L’elenco dei piloti dell’Enduro coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI