La trasferta di Lommel ha prodotto risultato di rilievo per i giovani piloti del Motocross coinvolti nel progetto Talenti Azzurri FMI. Impegnati nell’EMX125 e EMX250 European Championship, Mattia Guadagnini ed Alberto Forato lasciano il Belgio rispettivamente al primo e terzo posto nella generale, ritrovandosi entrambi in piena corsa per la conquista del titolo continentale nelle proprie classi di appartenenza.
Presentatosi a Lommel da Campione del Mondo MX Junior 125cc 2019, Mattia Guadagnini nel fine settimana ha rafforzato la propria leadership di campionato dell’EMX125 European Championship. Vincitore sabato della prima manche, l’indomani ha concluso secondo in Gara 2 e dell’evento. Una combinazione di risultati che ha permesso al portacolori del Team Maddii Racing Husqvarna di conservare la “tabella rossa”, portando a 20 punti il proprio vantaggio in campionato rispetto a Tom Guyon con più soltanto 50 in palio nel conclusivo evento in agenda a Uddevalla.
Sempre nella EMX125, Andrea Bonacorsi si è affermato tra i protagonisti di Lommel con il quarto posto dell’evento, frutto di un quarto ed un quinto posto nelle due gare. Buona prova anche di Andrea Roncoli, classificatosi diciottesimo con un ventesimo ed un quindicesimo posto, fuori dalla zona punti i giovani Federico Tuani (31°), Daniel Gimm (36°) e Mirko Valsecchi, mentre Pietro Razzini e Alberto Barcella non sono rientrati nel gruppo dei piloti qualificatisi per le due gare.
Passando all’Europeo EMX250, con un nono ed un secondo posto Alberto Forato ha concluso quarto la tappa belga del calendario. Risultati che relegano il Talento Azzurro in terza posizione nella classifica dell’EMX250 a 13 lunghezze dal leader Van De Moosdijk, 2 da Rubini attualmente secondo. Nel gruppo dei piloti supportati dalla FMI, presenti a Lommel anche Alessandro Manucci (classificatosi 32°), Andrea Adamo (40°) e, nelle prove, Lorenzo Corti.
Brillante la prestazione di Morgan Lesiardo, undicesimo nel Mondiale Motocross MX2 con un tredicesimo ed un decimo posto nelle due gare valevoli per il Gran Premio del Belgio.
Thomas Traversini, Direttore Tecnico Motocross FMI: “Lasciamo Lommel soddisfatti. Per prepararci al meglio a questa trasferta abbiamo organizzato, nelle due settimane precedenti l’evento, un Campus estivo che ha sortito gli effetti sperati. Lo testimonia il fatto che, eccezion fatta per due piloti, tutti i Talenti Azzurri FMI si sono qualificati alle due gare. Un traguardo non scontato, considerando che Lommel storicamente è un weekend difficile. Parlando dei risultati, nella 125cc mi ha impressionato la condotta di gara di Mattia Guadagnini. Da leader del campionato è stato intelligente, vincendo agevolmente Gara 1, mentre nella seconda non ha corso rischi inutili conquistando un prezioso secondo posto utile per guadagnare punti sul suo più diretto avversario dell’europeo. Sempre nella 125cc, molto bene Andrea Bonacorsi che ha concluso quarto assoluto, peccato per due partenze complicate che gli hanno precluso la possibilità di ripetere il podio della passata stagione. Passando alla 250cc, weekend altalenante per Alberto Forato: sabato complice qualche errore ed una brutta caduta non ha ottenuto un buon risultato, ma si è rifatto domenica guidando come sa fare, portando a termine la corsa in seconda posizione. Adesso sono 13 punti da recuperare con 50 ancora in palio a Uddevalla, pertanto si giocherà fino all’ultimo il titolo europeo. Concludo con un plauso a Morgan Lesiardo, decimo nel Mondiale MX2, interpretando al meglio il weekend con due gare che riaffermano il suo valore.”
Per l’EMX125 e EMX250 European Championship conclusivo appuntamento stagionale a Uddevalla (Svezia) nel fine settimana del 24-25 agosto prossimi.