Con il 3570 Round tenutosi all’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga è andata in archivio la stagione 2017 nell’ELF CIV per i piloti coinvolti nel progetto 3570 Talenti Azzurri FMI della Federazione Motociclistica Italiana e Cooperativa RadioTaxi 3570 impegnati nelle classi Moto3 e Supersport 300. Le emozioni non sono mancate soprattutto nell’ELF CIV Moto3, vissute sul duello per l’assegnazione del titolo tricolore tra Nicholas Spinelli (Pro Racing Team) e Kevin Zannoni (MF84 Pluston Althea).
Presentatosi a Vallelunga da capo-classifica, Spinelli è riuscito nell’intento di suggellare un 2017 memorabile con la conquista del titolo, fronteggiando la concorrenza di uno scatenato Zannoni. Seppur non al meglio per il recente infortunio al polso rimediato al Mugello, il pilota cesenate si è aggiudicato la vittoria di Gara 1 ed il 2° posto domenica, non abbastanza per colmare il gap da Nicholas Spinelli, con un 2° ed un 3° posto laureatosi Campione Italiano Moto3 2017 con 7 punti di vantaggio sul rivale.
Con Spinelli e Zannoni rispettivamente 1° e 2° nella generale, conclude 4° in campionato (ad ex-aequo con il 3°) Edoardo Sintoni. Il pilota ravennate, dopo la conquista della pole position, si è reso protagonista di due gare combattive nel gruppo di testa, arrivando ad un soffio dal podio. Per ‘Edo’ due 4° posti a precedere in entrambe le circostanze il compagno di squadra al Team 3570-MTA Davide Pizzoli, compagine che ha formato agonisticamente nell’arco del 2017 l’esordiente Gianluca Sconza, nuovamente in zona punti confermando il trend in ascesa in questa sua stagione di debutto nella classe Moto3.
Brillanti le performance espresse da Leonardo Taccini, con la TM del Miralux Pos Corse nel gruppo che conta della categoria, conquistando una rimarchevole 2° posizione in Gara 2 sfumata successivamente in sede di verifica tecnica, conservando tuttavia il pregevole 6° posto di Gara 1.
Nell’ELF CIV Supersport 300 “Talenti Azzurri” protagonisti a cominciare da Marco Carusi. Portacolori del Team GP Project e da metà stagione impegnato a tempo pieno nel Mondiale di categoria con il Team 3570 #madeinCIV, il pilota imolese a Vallelunga ha vissuto un weekend da incorniciare: pole position, 3° in Gara 1 e vincitore domenica della conclusiva gara stagionale, viatico per laurearsi vice-Campione Italiano 2017. Un bel modo per presentarsi tra pochi giorni a Jerez per l’ultimo atto del Mondiale Supersport 300, deciso a confermare la crescita espressa nella ribalta internazionale. Sempre al Team GP Project da rimarcare il bottino di Nicola Bernabè, 11° e 12° nelle due gare conquistando quei punti utili per classificarsi 10° nella generale.