Talenti Azzurri protagonisti nell’ELF CIV ad Imola

Il Round 1-2 disputatosi all’Autodromo Internazionale ‘Enzo e Dino Ferrari’ di Imola ha rappresentato l’esordio stagionale nell’ELF CIV (Campionato Italiano Velocità) per i piloti coinvolti nel progetto 3570 Talenti Azzurri FMI condiviso dalla Federazione Motociclistica Italiana e dalla Cooperativa RadioTaxi 3570. Ben 8 “Talenti Azzurri” si sono espressi ad alti livelli nelle classi Moto3 e Supersport 300, confermando la validità di un progetto rivolto alla ricerca e alla crescita di giovani piloti italiani nella velocità su pista.

Nell’ELF CIV Moto3 il protagonista del fine settimana risponde al nome di Edoardo Sintoni. L’alfiere del Team 3570 MTA ha conquistato pole position, vittoria in Gara 1 ed il 2° posto l’indomani in Gara 2, ritrovandosi in solitaria al comando della classifica di campionato a quota 45 punti. Proprio Gara 2 ha proposto un podio interamente monopolizzato dai portacolori 3570 Talenti Azzurri FMI con Nicholas Spinelli (Pro Racing Team) vincitore a precedere lo stesso Edoardo Sintoni (Team 3570 MTA) e Kevin Zannoni (MF84 Pluston Althea), tris di giovani promesse del motociclismo tricolore subito in evidenza al Santerno.

Sempre nell’ELF CIV Moto3 il fine settimana ad Imola ha visto Kevin Sabatucci (Team 3570 MTA) conquistare punti preziosi per la classifica, discorso analogo per due piloti al loro esordio assoluto nella classe Moto3 e coinvolti nel progetto Talenti Azzurri: il bi-Campione PreMoto3 (125cc 2 tempi e 250cc 4 tempi) in carica Leonardo Taccini (Miralux Pos Corse) e Gianluca Sconza (Team 3570 MTA), in costante ascesa per tutto l’arco del fine settimana centrando la top-15.

La classe Supersport 300 ha infine visto Marco Carusi e Nicola Bernabè, piloti schierati dal Team GP Project, ben figurare sul piano velocistico. La combattività espressa nelle due gare e rimarchevoli prestazioni cronometriche nelle prove hanno testimoniato il valore dei due Talenti Azzurri, attesi protagonisti per tutto l’arco della stagione 2017.

Sempre ad Imola due piloti #madeinCIV hanno preso parte al weekend di gara, mettendo in mostra tutto il loro potenziale. Eccezionalmente al via in qualità di wild card nella classe Superbike, Michael Rinaldi (Aruba.it Racing – Junior Team) ha conquistato due podi nelle gare in programma, confermando di vivere uno straordinario stato di forma ribadito dalla recente vittoria nel round inaugurale dell’Europeo Superstock 1000 andato in scena al MotorLand Aragon. Nella classe Moto3 Bruno Ieraci (TM Factory Racing Team) ha vissuto due manche non particolarmente fortunate: in Gara 1 una penalità di 20″ (e di successivi 5″ per sorpasso in regime di bandiere gialle) per partenza anticipata gli ha precluso un potenziale piazzamento sul podio, mentre in Gara 2 ha concluso 6° in seguito ad una piccola sbavatura nelle fasi iniziali della contesa.

Per gli 8 piloti coinvolti nel progetto 3570 Talenti Azzurri FMI prossimo appuntamento nell’ELF CIV nel fine settimana del 20-21 maggio prossimi al Misano World Circuit Marco Simoncelli, teatro del Round 3-4.

DICHIARAZIONI

Edoardo Sintoni (Team 3570 MTA – Mahindra MGP3O #30) 1° e 2°

Sono contentissimo: è andato tutto per il verso giusto e non potrei essere più felice di così. Non mi aspettavo di iniziare la stagione con la bella vittoria in Gara 1, il 2° posto di Gara 2, la pole position e la leadership di campionato, ma sapevo di poter contare su una grande squadra. Sin dalle prove libere di giovedì abbiamo lavorato molto bene, preparandoci a dare il massimo nelle due gare. Sono arrivati questi risultati e non posso che ringraziare la squadra, i nostri partner e chi mi è stato vicino in questo periodo. Partiamo da una buona base per proseguire su questa strada anche a Misano“.

 

Nicholas Spinelli (Pro Racing Team – KTM RC 250 GP #29) 6° e 1°

È stata davvero una bella gara. Sono partito bene e, sin dai primi giri, ho lottato con diversi piloti per stare davanti. Una grande battaglia dove ho dato tutto me stesso e sono riuscito a vincere. Ringrazio la squadra e la mia famiglia che mi hanno permesso di poter correre quest’anno“.

 

 

 

Kevin Zannoni (MF84 Pluston Althea – KTM RC 250 GP #111) 4° e 3°

Gara 2 è stata molto impegnativa, piena di sorpassi e combattuta dall’inizio alla fine. Ero sempre davanti a lottare per la vittoria, negli ultimi giri ho provato a passare in testa; c’ero anche riuscito finalmente, ma purtroppo un piccolo errore mi ha portato ad arrivare lungo all’ultima variante e alla fine ho chiuso al terzo posto. Sono comunque contento, abbiamo preso molti punti importanti, anche se oggi ci meritavamo qualcosa in più…

 

 

Kevin Sabatucci (Team 3570 MTA – Mahindra MGP3O #85) 8° e 12°

Con la squadra questo weekend abbiamo lavorato duramente e mi trovo benissimo con tutti i ragazzi, l’intesa è quella giusta per costruire una stagione positiva. Tuttavia, questo weekend non è andato per il verso giusto: non sono molto soddisfatto, considerato che il nostro obiettivo è di lottare al vertice. Giovedì nelle prove mi sono un po’ complicato la vita con una caduta, riuscendo in parte a riprendermi l’indomani nel corso delle qualifiche ufficiali. Le due gare non sono state il massimo in termini di risultati, insieme a tutta la squadra e Alessandro cercheremo di capire cosa non ha funzionato. In ogni caso non ci siamo mai persi d’animo e sono fiducioso di ben figurare nelle prossime due gare di Misano“.

 

Leonardo Taccini (Miralux Pos Corse – TM Moto3 #24) 10° e 15°

In Gara 2 non ho fatto una buona partenza e ho sofferto molto nei cambi di direzione. In questo weekend ho cercato di approcciare maggiormente la telemetria, più complessa rispetto alla PreMoto3. Sto già pensando a Misano per migliorarmi ancora“.

 

 

 

Gianluca Sconza (Team 3570 MTA – Mahindra MGP3O #60) 16° e 14°

Complessivamente come debutto è andata bene. In Gara 1 mi sono complicato la vita con un errore al giro di ricognizione, ma sono riuscito a portare a termine la corsa e far esperienza. Parlando di Gara 2, posso ritenermi soddisfatto: ho lottato nel secondo gruppetto ed i miei tempi sul giro sono migliorati di gran lunga rispetto al sabato. Conquistare qualche punto è indubbiamente positivo, considerato che è stato il mio weekend d’esordio nella classe Moto3“.

 

 

Nicola Bernabè (GP Project Team – Kawasaki Ninja 300 #56) 6° e 8°

Gara 2 è andata bene, anche oggi sono riuscito a fare una bella partenza e attaccarmi subito al gruppetto dei primi. Mi sono divertito perché me la sono giocata anche con il mio compagno di squadra (Carusi) per le posizioni che più contano, eravamo un bel gruppetto ed era difficile mantenere una posizione o allungare. All’ultimo giro poi, ho dovuto schivare al volo un pilota che è caduto davanti a me per non prenderlo e questo mi ha fatto perdere tre/quattro posizioni. Non mi aspettavo di andar così bene da subito, è stato un weekend molto positivo e a Misano punto al podio perché so di avere il potenziale per stare li davanti“.

 

Marco Carusi (GP Project Team – Kawasaki Ninja 300 #49) DNF e 10°

Gara 2 è andata bene ma poteva andare meglio. Nel warm up avevo confermato la prima posizione, avevo girato forte e mi aspettavo molto di più ma ci faremo alla prossima gara. C’è stato un problema tecnico che non mi ha permesso di attaccare come volevo e ho preferito portare a casa punti piuttosto che rischiare, ma guardo già avanti e a Misano voglio il podio“.

 

 

Courtesy Press Team 3570 MTA, Pro Racing Team, MF84 Pluston Althea, Miralux Pos Corse, GP Project