
Per il quinto appuntamento stagionale il Mondiale Motocross MX2 ha abbracciato il numerosissimo pubblico italiano al Crossodromo “Il Ciclamino” di Arco di Trento, teatro del Gran Premio del Trentino che ha visto come sempre impegnati due Pata Talenti Azzurri FMI. Nonostante diversi episodi sfortunati, Ferruccio Zanchi e Valerio Lata, entrambi schierati dal team Honda HRC, sono riusciti ad ottenere un piazzamento nella Top-10 dell’evento, conservando contestualmente la loro posizione tra i primi dieci in campionato.
Al nono posto del Gran Premio ha concluso Ferruccio Zanchi, il quale si è reso protagonista di due gare di rimonta dopo il ritiro nella manche di qualifica che lo ha costretto ad una svantaggiosa scelta al cancelletto di partenza. In Gara 1 è riuscito a recuperare fino alla decima posizione, riuscendo a fare persino meglio con l’ottavo posto finale nella seconda manche. Con i 121 punti finora totalizzati il giovane crossista toscano figura attualmente nono nella classifica di campionato.
Per Valerio Lata il weekend ad Arco di Trento ha prodotto un rimarchevole secondo crono assoluto nel corso delle prove cronometrate, riuscendo ad ottenere un più che positivo settimo posto nella manche di qualifica. L’indomani, in Gara 1, il crossista capitolino ha brillato nelle battute iniziali, ritrovandosi secondo ed a confronto diretto con alcuni comprovati protagonisti del Mondiale MX2. Quinto all’esposizione della bandiera a scacchi, ha poi concluso decimo del Gran Premio complice una quattordicesima posizione di Gara 2 dovuta ad una serie di contatti ed episodi che lo hanno relegato al di fuori del gruppo di testa.
Il prossimo appuntamento del Mondiale Motocross MX2 è in agenda domenica 20 ed eccezionalmente lunedì 21 aprile a Frauenfeld, teatro del Gran Premio di Svizzera, sesto round della stagione 2025.
L’elenco dei piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI