Al Circuit de Barcelona-Catalunya si è svolto il penultimo round del FIM JuniorGP 2025 che ha registrato, tra le classi Moto3 ed European Talent Cup, la presenza complessiva di sette piloti coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI, alcuni dei quali in grado di mettersi in mostra con prestazioni di rilievo.
Questo il caso della European Talent Cup dove Cristian Borrelli (Team Echovit Pasini Racing) fino ad una sbavatura all’ultimo giro ha lottato per un piazzamento a podio, conquistando in ogni caso con l’undicesimo posto punti preziosi per confermarsi nella Top 10 di campionato alla sua stagione d’esordio nella categoria. In evidenza al suo secondo gettone di presenza nella serie anche il Campione CIV PreMoto3 2025 Lorenzo Pritelli (Team Echovit Pasini Racing), qualificatosi in prima fila e rimasto costantemente nel gruppo di testa fino ad una scivolata.
Sempre nella ETC era presente Edoardo Savino (Finetwork XTI MIR Racing Team), scivolato nel corso dell’unica gara in programma dopo prove tutte in salita, così come due Pata Talenti Azzurri FMI alla loro seconda presenza dopo Misano: Vincenzo Di Veroli (SF Racing) ed Elisabetta Monti (Angeluss Team), rispettivamente tredicesimo e ventunesima nella Last Chance Race.
Nel Mondiale JuniorGP le due gare hanno visto Leonardo Zanni (Finetwork XTI MIR Racing Team KTM) concludere in entrambe le circostanze al decimo posto ritrovandosi adesso settimo in campionato, mentre Giulio Pugliese (Aspar Junior Team CFMOTO) ha ottenuto un quindicesimo ed un ventitreesimo posto.
Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI: “Barcellona ci ha lasciato un grandissimo rammarico considerando si erano presentate tutte le potenzialità per trovare due Talenti Azzurri sul podio della European Talent Cup. Per una serie di circostanze i nostri piloti sono stati un po’ sfortunati ed è sfuggito questo risultato. Cristian Borrelli, ritrovatosi nel plotone di testa in lotta per il primato, all’ultimo giro è arrivato fuori traiettoria in curva 1, così è scivolato in fondo al gruppo. A sua volta Lorenzo Pritelli, dopo essersi qualificato in prima fila, sfortunatamente è caduto quando stava facendo l’andatura. Resta per entrambi la performance, sono competitivi e stanno lavorando bene con il team Pasini, un’ottima squadra che sta crescendo insieme a loro, oltretutto schierando solo piloti italiani. Edoardo Savino purtroppo ha visto il suo weekend condizionato da problemi tecnici e da diverse cadute, mentre Elisabetta Monti e Vincenzo Di Veroli hanno fatto nuovamente esperienza prendendo parte alla Last Chance Race. La nota dolente del weekend è rappresentata dalla JuniorGP dove Leonardo Zanni e Giulio Pugliese, per svariate problematiche, non stanno riuscendo a replicare gli ottimi risultati di inizio stagione. Con tutti i piloti organizzeremo degli allenamenti specifici per motivarli in previsione del finale di stagione. Un plauso infine a Pierfrancesco Venturini, ragazzo che ha fatto parte del gruppo dei Talenti Azzurri, salito sul podio della Superstock insieme ad un altro italiano, Jacopo Cretaro“.
La stagione 2025 del FIM JuniorGP si concluderà al Circuit Ricardo Tormo di Valencia nel fine settimana dal 21 al 23 novembre prossimi con previste due gare del Mondiale JuniorGP ed una corsa singola per i giovani piloti della European Talent Cup.
L’elenco dei piloti della Velocità coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI




