
A Uddevalla è proseguita la stagione 2025 del Mondiale Motocross MX2 oltre che dell’Europeo EMX250 con la presenza di tre Pata Talenti Azzurri FMI. A questa trasferta in Svezia prevista dal calendario i crossisti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack hanno dovuto far fronte a diverse avversità presentatisi lungo il cammino.
Nel Mondiale MX2, Valerio Lata (Honda HRC) ha conquistato punti preziosi che lo riconfermano all’ottavo posto in campionato in questa sua stagione d’esordio nella serie iridata. Decimo nella manche di qualifica, nelle due gare valevoli per il Gran Premio di Svezia ha concluso decimo e quindicesimo per l’undicesimo posto dell’evento.
Passando all’Europeo EMX250, Simone Mancini (Fantic Factory Racing EMX) si era messo in mostra in Gara 1 con un buon passo, lottando per la quarta posizione. A seguito di un inconveniente è stato costretto al ritiro e, di come accordo con la squadra, non ha preso il via della seconda manche.
Al rientro dopo due mesi di stop forzato per l’infortunio riportato in Francia, Brando Rispoli (Ghidinelli Racing Team KTM) ha disputato una buona qualifica, ritirandosi tuttavia in entrambe le gare in programma.
Alessandro Lupino, Direttore Tecnico Motocross Junior FMI: “Per i Talenti Azzurri è stata una trasferta difficile. Nel Mondiale MX2 Valerio Lata in ogni caso ha conquistato punti importanti per la classifica di campionato in questa sua stagione d’esordio. Passando all’Europeo 250cc, Simone Mancini stava disputando una buona prima manche: si trovava quarto mostrando un buon passo, ma sfortunatamente un problema tecnico l’ha costretto al ritiro. In Gara 2, di comune accordo con il team, non è partito. In questo appuntamento abbiamo riaccolto al via Brando Rispoli, assente dall’infortunio riportato in Francia. Dopo esser stato fermo due mesi non era ancora al 100 %, così nelle due manche si è ritirato dopo una buona qualifica“.
Questo weekend in Olanda presso l’impianto di Arnhem proseguirà la stagione 2025 del Mondiale Motocross MX2, appuntamento che vedrà i talenti dell’Europeo EMX250 impegnati nel penultimo round previsto dal calendario.
L’elenco dei piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI