Trasferta in Svizzera da protagonisti per i Pata Talenti Azzurri FMI dell’Europeo Motocross

Un weekend di Pasqua e Pasquetta vissuto in gara da parte dei Pata Talenti Azzurri FMI impegnati nell’Europeo Motocross. L’impianto di Frauenfeld in Svizzera ha ospitato il quarto appuntamento dell’EMX250, il quinto per quanto concerne l’EMX125, riaffermando nelle manche in programma le potenzialità ed il valore dei giovani piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack.

Partendo dall’Europeo Motocross 125cc, sulla pista dove si assicurò lo scorso anno la prima vittoria continentale in carriera nella ottavo di litro, Nicolò Alvisi (Racestore KTM Factory Rookies) ha centrato un brillante secondo posto. Nella giornata del sabato ha conquistato la vittoria di Gara 1, mentre nella seconda manche svoltasi lunedì ha concluso sesto, guadagnando i punti utili per ottenere l’argento di tappa e la terza posizione in campionato.

Secondo nella generale figura altresì Francesco Bellei (Fantic Factory Racing EMX), autore di una prestazione di carattere. Dopo una rovinosa caduta sabato dove si è ferito al volto, ha in ogni caso portato a termine l’evento al quinto posto, centrando una superlativa seconda posizione in Gara 2. Conferme ad alti livelli anche da parte di Niccolò Mannini (TM Moto CRD Motorsport), nono con un quindicesimo ed un quinto posto a referto, restando saldamente in piena Top-5 di campionato. Nel corso di Gara 1 ha lottato nelle posizioni che contano Gennaro Utech (TM Moto Youth MX) classificandosi quarto, vedendosi tuttavia costretto al ritiro nella seconda manche.

Punti preziosi per la generale ottenuti da Filippo Mantovani (MTA MX Racing KTM), diciottesimo e settimo ritrovandosi decimo in campionato, mentre Riccardo Pini (Team MCV Motorsport TM Moto) con il nono posto di Gara 2 è ora ottavo nella generale. In Svizzera hanno proseguito il loro percorso di crescita i tre Pata Talenti Azzurri FMI al debutto quest’anno in 125cc: ventisettesimo Andrea Uccellini (Team Seven Motorsport Husqvarna), trentatreesimo Edoardo Riganti (Manetta Team Husqvarna), trentacinquesimo David Cracco (Dreams Racing KTM), tutti qualificatisi agevolmente per le gare nonostante l’elevato livello di competitività dei partenti dell’Europeo EMX125.

Passando alla quarto di litro, Simone Mancini (Fantic Factory Racing EMX) ha dato seguito alla memorabile affermazione di Gara 2 ad Arco di Trento ottenendo il settimo posto di tappa con un quarto ed un undicesimo nelle due manche, conquistando quei punti utili per salire in decima posizione di campionato. A punti in Gara 1 Brando Rispoli (Ghidinelli Racing Team KTM), buon tredicesimo e, a sua volta, all’esordio quest’anno nell’Europeo Motocross 250cc.

Alessandro Lupino, Direttore Tecnico Motocross Junior FMI: “I Talenti Azzurri della 250cc hanno affrontato un weekend difficile a causa delle condizioni della pista, molto segnata tecnicamente dai canali e tante buche. Simone Mancini e Brando Rispoli hanno pertanto sofferto un po’ la loro inesperienza con la 250cc, vivendo quest’anno la loro stagione d’esordio arrivando dalla 125cc. Simone in ogni caso si è comportato bene conquistando il settimo posto assoluto dell’evento. Non ha mai forzato più di tanto perché non aveva la giusta confidenza, potenzialmente poteva ottenere persino dei risultati migliori, ma è stato bravo perché in queste situazioni è sempre importante portare a casa dei piazzamenti rispetto a nulla. Brando è stato molto bravo nella prima manche e anche nella seconda stava andando forte, fino a quando ha azzardato un po’ troppo ed è stato autore di una brutta caduta. Fortunatamente non si è fatto nulla, ma ha comunque preso una brutta botta che lo ha costretto al ritiro“.

L’elenco dei piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI