Valerio Lata dominatore ad Ottobiano nel primo round dell’Italiano Motocross Prestige MX2

L’impianto di Ottobiano Motorsport ha ospitato nel fine settimana dell’8-9 marzo il primo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Motocross Prestige 2025. Complessivamente otto portacolori del progetto Pata Talenti Azzurri FMI si sono schierati al cancelletto di partenza della classe MX2, ottenendo risultati di rilievo e, per molti di loro, di buon auspicio in previsione dell’inizio dell’Europeo EMX250 ed EMX125 in programma settimana prossima a Cozar.

Chi ha già iniziato la stagione mettendosi in mostra al Gran Premio d’Argentina del Mondiale Motocross MX2 è stato Valerio Lata (Honda HRC), affermatosi come l’effettivo mattatore del round di Ottobiano della classe MX2. Da Campione in carica, il giovane crossista supportato dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack ha monopolizzato la scena, assicurandosi con vantaggio la vittoria in entrambe le manche in programma. A punteggio pieno si è pertanto garantito l’affermazione di giornata, conservando la tabella rossa sulla sua Honda CRF250R #1.

Nella medesima classe, ha concluso nono di giornata Simone Mancini (Fantic Factory Racing EMX), quarto in Gara 2 dopo una prima manche completamente da dimenticare. Undicesimo di tappa Brando Rispoli (Ghidinelli Racing Team KTM, 29° e 8°), mentre con le rispettive 125cc hanno preso parte all’evento di Ottobiano i giovanissimi Nicolò Alvisi (Racestore KTM Factory Rookies, 19° e 18° per il 20° di giornata, 17° tra i piloti Elite) e Niccolò Mannini (TM Moto CRD Motorsport, 23° in Gara 2 dopo il ritiro nella prima manche).

Per quanto concerne la graduatoria Fast, due Pata Talenti Azzurri FMI sono saliti sul podio. Con un dodicesimo e venticinquesimo posto nell’assoluta Alessandro Gaspari (Martin Racing Tecnology Honda) ha concluso secondo di giornata tra i piloti Fast, terzo Gennaro Utech (TM Moto Youth MX) con un dodicesimo ed un venticinquesimo posto assoluti nelle due manche. Presente a questo appuntamento, Riccardo Pini (Team MCV Motorsport TM Moto) altresì ha primeggiato nelle due manche del Gruppo B.

Il secondo round del Campionato Italiano Motocross Prestige 2025 è in programma al Crossodromo Tazio Nuvolari di Mantova nel fine settimana del 29-30 marzo prossimi.

L’elenco dei piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI