Valerio Lata incanta a Teutschenthal nel Mondiale Motocross MX2

La storica pista del Talkessel di Teutschenthal ha ospitato il decimo round del Mondiale Motocross MX2 che ha proiettato ai vertici i colori del progetto Pata Talenti Azzurri FMI. Nel fine settimana del Gran Premio di Germania si è affermato tra i grandi protagonisti Valerio Lata, vincitore della corsa di qualifica e ad un soffio dal podio dell’evento.

Velocissimo sin dalle prove libere, Valerio Lata (Honda HRC) nel sabato di attività a Teutschenthal è stato autore di una straordinaria prestazione nella Qualifying Race. Autore dell’holeshot alla prima curva, con vantaggio ha detenuto il comando fino all’esposizione della bandiera a scacchi, centrando così la personale prima vittoria in una gara di qualifica nella sua giovane carriera nel Mondiale MX2.

L’indomani il diciannovenne crossista capitolino in forze al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro nuovamente si è attestato ai vertici della serie Under 23. Lottando con comprovati protagonisti della quarto di litro, ha concluso quarto le due gare in programma, mancando il podio solo per la discriminante rappresentata dal miglior risultato conseguito in Gara 2 dal Campione del Mondo in carica Kay de Wolf, terzo ad ex-aequo in termini di punti (36) ottenuti da Lata. Con questo superlativo weekend vissuto in Germania, il giovane Pata Talento Azzurro FMI adesso è ottavo in campionato con 265 punti a referto, tutto questo alla sua prima stagione completa nel Mondiale MX2.

Sfortunatamente a seguito di un infortunio al ginocchio riportato nel corso delle prove è stato costretto al forfait Ferruccio Zanchi (Honda HRC), il quale resta tuttavia decimo in campionato con i 220 punti finora totalizzati, nella speranza di accrescere questo bottino e di presenziare ai prossimi round previsti dal calendario.

A questo appuntamento di Teutschenthal ha inoltre esordito nel Mondiale Motocross MX2 in qualità di wild card Simone Mancini (Fantic Factory Racing EMX). Abituale protagonista dell’Europeo EMX250, alla prima uscita mondiale ha ben figurato nelle prove, salvo poi incontrare svariate problematiche nelle gare dove è stato classificato in entrambe le circostanze al trentaduesimo posto.

Per i Pata Talenti Azzurri FMI impegnati nel Mondiale Motocross MX2 non ci sono soste: sabato 7 e domenica 8 giugno torneranno in azione a Kegums, teatro del Gran Premio della Lettonia.

L’elenco dei piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI