Valerio Lata sfiora il podio nel Mondiale Motocross MX2 ad Ernée

Il nono round del Mondiale Motocross MX2 svoltosi sulla pista francese di Ernée ha visto i colori del progetto Pata Talenti Azzurri FMI in evidenza grazie a Valerio Lata. Il giovane crossista capitolino delle Fiamme Oro si è reso protagonista di un gran fine settimana, sfiorando un potenziale secondo personale podio in carriera nella serie iridata.

Dopo aver concluso al quinto posto sabato nella corsa di qualifica, l’indomani Valerio Lata (Honda HRC) ha lottato con comprovati protagonisti del Mondiale MX2. In Gara 1 ha centrato uno splendido terzo posto, guidando davvero bene e confrontandosi nel migliore dei modi con crossisti di ben altra esperienza nella serie iridata. Sfortunatamente una partenza non esaltante in Gara 2 ed il conseguente decimo posto al traguardo non gli hanno permesso di salire sul podio, ottenendo il quinto posto del Gran Premio. Un piazzamento in ogni caso che gli consente di guadagnare terreno in campionato, ritrovandosi ora nono con 219 punti a referto in questa sua prima stagione completa nel mondiale.

Non è stata invece una trasferta oltralpe fortunata per Ferruccio Zanchi (Honda HRC). Undicesimo nella manche di qualifica, a causa di una contrattura al collo ha dovuto correre sulla difensiva le due gare portate a termine al nono ed al sedicesimo posto. Dodicesimo del Gran Premio di Francia, il crossista toscano conserva in ogni caso l’ottava posizione nella classifica di campionato.

Alessandro Lupino, Direttore Tecnico Motocross Junior FMI: “Nel fine settimana di Ernée si è espresso ad altissimi livelli Valerio Lata. Ha iniziato ad ingranare sabato pomeriggio, mostrandosi poi veloce per tutto il weekend disputando due belle manche. In Gara 1 ha concluso terzo non distante da Andrea Adamo, sfiorando il podio sfumato poi soltanto per una manciata di punti. Su piste tecniche si vede il suo valore, va sempre forte ed ha corso davvero molto bene. Quanto a Ferruccio Zanchi, sfortunatamente domenica nel Warm Up ha subito una contrazione al collo che lo ha costretto a stringere i denti nelle due gare dove ha corso con un gran dolore. Ad ogni modo è riuscito a portare a casa punti utili per la classifica di campionato“.

Nessuna sosta per i due Pata Talenti Azzurri FMI del Mondiale Motocross MX2, attesi nuovamente in azione questo fine settimana a Teutschenthal, teatro del Gran Premio di Germania che sancirà il giro di boa della stagione 2025.

L’elenco dei piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI