
Il prolungato fine settimana di Pasqua e Pasquetta ha visto il Mondiale Motocross di scena a Frauenfeld, teatro di un Gran Premio di Svizzera della classe MX2 dove non è mancata la partecipazione dei due Pata Talenti Azzurri FMI entrambi schierati dal team Honda HRC. Valerio Lata si è distinto in positivo lottando con alcuni comprovati protagonisti della serie iridata mentre Ferruccio Zanchi, a causa di alcune partenze problematiche, ha vissuto una trasferta elvetica tutta in salita.
Tra le note positive del MXGP of Switzerland è senza dubbio Valerio Lata. Mostratosi competitivo sin dalle prove registrando il quarto tempo nelle cronometrate, nella gara di qualifica del sabato ha centrato l’holeshot fino a concludere al sesto posto. Osservata la pausa festiva di Pasqua domenica, a Pasquetta si è tornati in azione con il crossista capitolino confermatosi grande protagonista. In Gara 1 ha concluso decimo dopo una scivolata, mentre nella seconda manche ha lottato senza esclusione di colpi con alcuni big del mondiale, ottenendo un più che positivo sesto posto che lo colloca ottavo nella graduatoria del Gran Premio. Grazie ai 142 punti finora totalizzati, il Campione Italiano Motocross Prestige MX2 in carica è risalito fino alla nona posizione in campionato.
Guardando il bicchiere mezzo pieno, conserva quantomeno il decimo posto nella generale Ferruccio Zanchi al culmine di un weekend problematico. Nono nella manche di qualifica, in Gara 1 pronti-via si è ritrovato a terra e costretto ad una furiosa rimonta dalla trentesima fino alla quattordicesima posizione finale. Nella seconda manche, sempre a causa di una partenza da dimenticare, non è potuto andare oltre l’undicesimo posto al traguardo per il tredicesimo nella graduatoria del Gran Premio.
Alessandro Lupino, Direttore Tecnico Motocross Junior FMI: “Valerio Lata si è comportato molto bene ed è stato veloce per tutto l’arco dell’evento. Si è distinto per ottime partenze ed un bel passo gara sin dalla manche di qualifica. Non ha ancora il ritmo dei primissimi, ma sono fiducioso che se dovesse continuare così, tempo 4-5 gare riuscirà a stare con loro. Ferruccio Zanchi è stato veloce sabato, ma sfortunatamente non ha portato a casa un grande piazzamento ritrovandosi nelle retrovie in ogni partenza. In Gara 1 inoltre è caduto ed è stato chiamato ad una rimonta dal fondo, riuscendo in ogni caso a conquistare punti per la classifica. Ad ogni modo Valerio e Ferruccio sono stati bravi: in quelle condizioni del tracciato, molto segnato con tante buche e canali, non era affatto facile riuscire a concludere le gare portando a casa dei buoni piazzamenti“.
I due Pata Talenti Azzurri FMI del Mondiale Motocross MX2 torneranno in azione dal 3 al 4 maggio prossimi ad Agueda, storica location del Gran Premio del Portogallo.
L’elenco dei piloti del Motocross coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI