La stagione 2018 dell’ELF CIV volge al termine con il conclusivo appuntamento in programma all’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga, ultima occasione per i giovani piloti coinvolti nel progetto Talenti Azzurri FMI di dar prova del loro valore nelle classi Moto3, Supersport 300 e PreMoto3 (125cc 2 tempi e 250cc 4 tempi). Aspettando i decisivi verdetti offerti dall’impianto capitolino, il 2018 per i Talenti Azzurri della Velocità ha riservato grandi soddisfazioni e, in certi casi, persino vittorie anticipate di campionato.
Questo è quanto accaduto a Kevin Zannoni, con due gare d’anticipo laureatosi Campione ELF CIV Moto3 2018, con TM Racing Factory 3570 MTA resosi protagonista di un 2018 da incorniciare, a confronto con altri piloti supportati dalla FMI come Nicola Fabio Carraro (Team Minimoto Portomaggiore), Nicholas Spinelli (Gresini Racing Junior Team) ed Edoardo Sintoni (Pro Racing Team).
Proprio al Mugello sono arrivate inoltre altre affermazioni a firma dei Talenti Azzurri FMI: di Filippo Bianchi nella PreMoto3 125cc 2 tempi, di Luca Bernardi nella Supersport 300 ed il ritorno sul gradino più alto del podio di Matteo Boncinelli nella PreMoto3 250cc 4 tempi, categoria che lo vede tuttora in corsa per il titolo e dove si sono messi in mostra altri portacolori del progetto come, tra gli altri, Alberto Surra e Mattia Rato.
Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI: “Questa stagione ha riservato grandi soddisfazioni per i Talenti Azzurri FMI della Velocità. Partendo dal CIV Junior, le affermazioni di Luca Lunetta nella MiniGP 50cc, di Edos Liguori e Alessandro Zanca rispettivamente nella OHVALE GP-0 160 e 190 testimoniano la bontà del lavoro compiuto nella crescita dei giovani piloti partendo sin “dalle basi”. Successi che sono poi proseguiti anche nell’ELF CIV con Kevin Zannoni che al Mugello ha coronato il lavoro svolto quest’anno, viaggiando su tempi record tra Misano ed il Mugello, attestandosi quale effettivo riferimento della categoria. Un plauso anche a Nicola Carraro, autore di uno step avanti incredibile, così come per Nicholas Spinelli. Di fatto nella classe Moto3 l’asticella si è alzata notevolmente e siamo veramente soddisfatti della crescita dei nostri piloti. Da rimarcare anche la doppietta di Luca Bernardi nella Supersport 300 che ha rilanciato le sue quotazioni in campionato, così come nella PreMoto3 125cc di Filippo Bianchi che si è reso protagonista di due gare di altissimo livello, restando costantemente nel gruppo di testa con una 2 tempi. Nella 250cc abbiamo registrato il ritorno alla vittoria di Matteo Boncinelli che si ritrova ancora in corsa per la vittoria finale. Di fatto per i Talenti Azzurri ci sarebbe la possibilità di far en-plein, conferma del loro livello e di una stagione 2018 che ci ha reso estremamente orgogliosi“.