Il terzo appuntamento stagionale dell’ELF CIV disputatosi all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola ha visto complessivamente 24 giovani piloti coinvolti nel progetto Talenti Azzurri FMI al via tra le classi Moto3, Supersport 300 e PreMoto3 (125cc 2 tempi e 250cc 4 tempi), conquistando un bottino complessivo di 1 vittoria ed ulteriori 8 piazzamenti sul podio.
Partendo dall’ELF CIV Moto3, ad Imola si è registrato un cambio al vertice sempre all’insegna dei Talenti Azzurri FMI. Con un doppio-secondo posto nelle due gare Kevin Zannoni (TM Racing Factory 3570 MTA) ha conquistato la “tabella tricolore” a quota 105 punti, 10 lunghezze di vantaggio rispetto a Stefano Nepa (doppietta tra sabato e domenica), 17 a scapito dell’altro Talento Azzurro Nicholas Spinelli (Honda Gresini Junior Team), due volte quinto nel fine settimana. Sempre a proposito dei piloti supportati dalla FMI, positive performance espresse da Edoardo Sintoni (KTM Pro Racing Team), in grado di salire due volte sul terzo gradino del podio in un tracciato a lui particolarmente congeniale. Per completare il novero dei Talenti Azzurri FMI dell’ELF CIV Moto3, Nicola Fabio Carraro (Mahindra Team Minimoto Portomaggiore) si è prodotto in due gare combattive concluse al 4° e 7° posto a precedere Raffaele Fusco (TM Gradara Corse), 6° e 9° ad Imola.
Nell’ELF CIV Supersport 300 Thomas Brianti (KTM Team Runner Bike) ha iniziato il fine settimana con il piglio giusto assicurandosi una superlativa pole position, ribadita con la perentoria vittoria conseguita in Gara 1 a precedere Marc Luna Bayen e Kevin Sabatucci. Con il chiaro intento di ripetersi in Gara 2 ,il quindicenne Talento Azzurro sfortunatamente è finito a terra nel corso del secondo giro all’uscita della Variante del Tamburello, conservando tuttavia la leadership di campionato a quota 100 punti seppur ad ex-aequo con Kevin Sabatucci. Sempre nella classe Supersport 300, importante bottino di punti per il sammarinese Luca Bernardi (Yamaha Team Trasimeno), 7° e 8° nelle due gare, così come per Omar Bonoli (Yamaha Team Trasimeno, due noni posti), Alessandro Arcangeli (Yamaha AG Motorsport Italia, 11° e 14°), Matteo Bertè (Yamaha ProGP, due volte 12°), mentre dopo il 14° posto di Gara 1 Francesco Pastore (Yamaha CH4) è incappato in un highside all’uscita della Variante Bassa nel corso di Gara 2. Proprio nella seconda corsa in programma da registrare il positivo risultato di Gabriele Giannini (Kawasaki GP Project, 7°) e di Marco Carusi, passato al Team Tenjob proprio dal Round 5-6 sfiorando subito il podio al culmine di una corsa combattiva premiata con il 4° posto finale.
Le due gare dell’ELF CIV PreMoto3 hanno prodotto risultati contrastanti per i Talenti Azzurri FMI. Alberto Surra (2 Wheels PoliTo), 7° in Gara 1 ed incolpevolmente finito a terra in seguito ad una paurosa carambola alla Piratella in Gara 2, ha perso la leadership di campionato della 250cc 4 tempi per soli 7 punti a vantaggio di Alessandro Morosi. Pregevole il weekend di Mattia Rato (RMU Pasini Racing), 4° e 2° nelle due gare ed in evidenza per la sua grinta e determinazione, così come si è messo in mostra Gabriele Mastroluca (BeOn Kuja Racing) salendo sul terzo gradino del podio nella seconda gara. Nel fine settimana punti preziosi totalizzati dai piloti RMU Matteo Boncinelli (5° e 4°), Andrea Natali (9° e 8°) e Nicola Chiarini (12° in Gara 1), conferme da parte di Nikolas Marfurt (6° e 5° su 2 Wheels PoliTo), Marco Gaggi (14° e 11° con BeOn SGM Tecnic/Marinelli Team), mentre Alessandro Zanca (passato al team Gradara Corse) ha vissuto un fine settimana tutto in salita. Per quanto concerne la PreMoto3 125cc 2 tempi, pole e 2° posto in Gara 2 per Filippo Bianchi, mentre Mirko Gennai ha concluso in seconda posizione la gara del sabato.
Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI: “Per i Talenti Azzurri FMI è stato un weekend dolce-amaro. Da sempre Imola è un circuito impegnativo che presenta molteplici difficoltà in termini di definizione della miglior messa a punto: alla fine abbiamo raccolto dei risultati, ma più che altro abbiamo raccolto esperienza utile per il futuro. Dopo Gara 1, insieme ai tecnici delle squadre dei nostri piloti che si sono mostrati molto collaborativi, abbiamo lavorato molto per crescere in termini di performance, trovando soluzioni interessanti che hanno permesso ad alcuni dei nostri piloti di risalire la china. Sotto certi aspetti Gara 1 è stata in parte negativa sul profilo dei risultati, ma costruttiva per far gruppo e per la crescita dei ragazzi che ce l’hanno messa davvero tutta. Questa esperienza ha consolidato il bagaglio tecnico dei piloti ed il lavoro compiuto, ne sono convinto, tornerà utile il prossimo mese di luglio a Misano“.
I Talenti Azzurri FMI impegnati nell’ELF CIV torneranno in azione per il quarto appuntamento stagionale in agenda al Misano World Circuit Marco Simoncelli nel fine settimana del 28-29 luglio prossimi.
Foto Gorini’s Photos