Il Round 9-10 dell’ELF CIV Moto3 non ha prodotto risultati in linea con le aspettative del Team 3570 MTA. Tra circostanze sfortunate e diverse vicissitudini registratesi nel fine settimana, i tre “Talenti Azzurri” non sono riusciti a concretizzare nelle due gare quanto di buono profuso nelle prove, massimizzando la bontà del lavoro compiuto da tutta la squadra.
In Gara 1 Edoardo Sintoni, suo malgrado, si è ritrovato a terra alla staccata della “San Donato” in seguito ad un contatto causato da un altro pilota. Con ‘Edo’ fuori gioco, i colori del Team 3570 MTA sono stati egregiamente difesi da Davide Pizzoli, ritrovatosi 2° al culmine di una superlativa rimonta prima di una scivolata che lo ha costretto alla resa. Apprezzabile la crescita espressa da Gianluca Sconza, 12° sul traguardo, migliorando progressivamente i tempi sul giro a conferma dei progressi maturati in questa sua stagione d’esordio nella classe Moto3.
Le avverse condizioni meteorologiche incontrate domenica in Gara 2 sono risultate traditrici per i tre piloti, finiti a terra nell’arco di un’effettiva corsa ad eliminazione. In campionato Sintoni resta 4° assoluto con 90 punti all’attivo, guadagna terreno Sconza (9° prima della scivolata di Gara 2) con Pizzoli confermatosi tra i piloti più veloci e competitivi della categoria.
Per il Team 3570 MTA prossimo appuntamento dal 7 all’8 ottobre prossimi all’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga, teatro del conclusivo Round 11-12 dell’ELF CIV Moto3 intitolato alla Cooperativa RadioTaxi 3570.
Alessandro Tonucci (Team 3570 MTA – Direttore Sportivo)
“Un weekend… nero che non ha prodotto i risultati in linea con il nostro potenziale. Sabato chi si è distinto in positivo è stato Pizzoli: prima di una scivolata era 2° e poteva ottenere quantomeno questo prestigioso piazzamento. Davide si sta mettendo in mostra in termini di performance, ma anche e soprattutto per il suo approccio al lavoro ai box. Sempre in Gara 1 Sconza ha messo in mostra buoni progressi girando in 2’01”, un livello di competitività che attesta la sua crescita raggiungendo dei livelli che sembravano impensabili nei mesi scorsi. A Gianluca gli manca soltanto un po’ di costanza, ma è da rimarcare il suo impegno che gli consente di guadagnare sempre più sensibilità alla guida di una Moto3. Per Sintoni sfortunatamente è stato un weekend da dimenticare: sabato è stato travolto alla San Donato da Fabbri, mentre in Gara 2 è stato tradito dalle condizioni difficili così come Pizzoli e Sconza. Sotto la pioggia battente è difficile restare in sella, l’errore ci può stare e lo conferma la serie infinita di cadute. Peccato per come si è concluso il weekend, da parte nostra continueremo a lavorare per presentarci nel miglior modo possibile a Vallelunga dove ci teniamo particolarmente a ben figurare“.
Ufficio Stampa Team 3570 MTA