Impegni su due fronti nel weekend del 24-25 aprile per i piloti della Velocità coinvolti nel progetto Pata Talenti Azzurri FMI. In un fine settimana ricco di appuntamenti, i giovanissimi supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Pata Snack si sono ritrovati all’Autodromo dell’Umbria di Magione per la prima tappa del CIV Junior, così come in Portogallo al Circuito do Estoril per l’esordio stagionale del FIM CEV Repsol.
Partendo dal CIV Junior, il primo round del Campionato Italiano MiniGP 50cc si è rivelato più problematico del previsto. L’esordiente Gionata Barbagallo ha concluso nella top-5, portando a termine al quinto posto entrambe le gare. Sfortunatissimo invece Edoardo Savino, coinvolto suo malgrado in uno spaventoso incidente nelle fasi conclusive di Gara 1 (classificato in ogni caso sesto), rimediando un brutto infortunio che lo costringerà ad uno stop forzato nei prossimi mesi.
Sempre a Magione ha esordito ufficialmente, con moto OHVALE 160, la FIM MiniGP Italy Series, categoria rientrante nel circus dell’inedita FIM MiniGP World Series promossa da Dorna con prevista la finalissima a Valencia in concomitanza con il conclusivo round del Motomondiale. Due i Pata Talenti Azzurri FMI in gara: Edoardo ‘Edos’ Liguori si è messo in mostra con due secondi posti, mentre il Campione MiniGP 50cc in carica Giulio Pugliese ha portato a termine le due gare in quinta e sesta posizione.
Sono stati complessivamente 7 i piloti coinvolti nel progetto a presenziare al primo round del FIM CEV Repsol 2021 disputatosi ad Estoril. Nel Mondiale Junior Moto3 erano presenti Luca Lunetta (25°), Filippo Farioli (28°) e Alessandro Morosi (29°). Nella European Talent Cup quattro i Pata Talenti Azzurri FMI in azione: Demis Mihaila (22° e 18°), Guido Pini (23° e 21° vincendo la Last Chance Race), Flavio Massimo Piccolo (fuori dalle due gare per una caduta nella Last Chance), con Edoardo Boggio in evidenza con un positivo 13° posto in Gara 1 ed una seconda manche vissuta nel plotone di riferimento della ETC.
Roberto Sassone, Direttore Tecnico Velocità FMI: “Per i Talenti Azzurri è stato un weekend difficile, più complicato del previsto. Nella MiniGP 50cc Barbagallo non è riuscito a salire sul podio, mentre Savino è stato sfortunato protagonista di un brutto incidente con un serio infortunio al seguito. Da parte nostra va un augurio di buona guarigione a Edoardo, nella speranza di rivederlo in pista nel prosieguo della stagione. La prima tappa della OHVALE 160 rientrante nella MiniGP Italy Series ha visto Liguori difendersi egregiamente nei tratti guidati della pista, portando a termine al secondo posto le due gare. Qualche problema di troppo ha invece condizionato il rendimento di Pugliese. Nel complesso, la prima tappa del CIV Junior non ha prodotto i risultati sperati, pertanto ci sarà da lavorare su più aspetti, tecnica delle moto compresa. Parlando dei nostri ragazzi impegnati nel CEV, per loro si è trattato di un weekend difficile, ma sono convinto faranno tesoro dell’esperienza maturata in questa trasferta ad Estoril.”
Prossimo appuntamento del CIV Junior il 9 maggio prossimo a Modena, medesimo weekend dove il FIM CEV Repsol sarà di scena al Circuito Ricardo Tormo di Valencia.